Trattato moderno di semeiotica psichiatrica

Data di pubblicazione: 2012

L’Autore ha avvertito la necessità di compilare un moderno Trattato, sincretico-integralistico, riguardante la Semeiotica Psichiatrica, mancante nella letteratura specifica da oltre cent’anni. Quindi, ha ben evidenziato che con il termine “semeiotica”, nel contesto specifico della psichiatria, si suole indicare la disciplina relativa al complesso dei dati anamnestici e dei sintomi obiettivi, dalla cui integrazione si possono rilevare quadri diagnostici di deficit intellettivo, turbe caratteriali, sindrome neurotica o di una tipica psicosi consistente in vera e propria malattia mentale, deviazioni comportamentali della personalità, processi di deterioramento mentale progressivo irreversibile, particolari sindromi tipiche riguardanti la neuropsichiatria infantile, sindrome psicopatologica da precarizzazione lavorativa e, infine, dei particolari disturbi mentali osservabili in soggetti di culture arcaiche.

Sommario
1. Deficit intellettivo
2. Le nevrosi (le disemotigenie)
3. Le psicosi (disideogenie)
4. Le psicopatie (devianze comportamentali)
5. Processi di decadimento mentale progressivo-irreversibile
Appendice I. L’autonomia specifica della semeiotica neuropsichiatrica infantile riguardante particolari sindromi tipiche
Appendice II. La semeiotica psichiatrica riguardante la sindrome psicopatologica da precarizzazione lavorativa
Appendice III. La semeiotica psichiatrica riguardante particolari sporadici disturbi mentali osservabili in soggetti di culture arcaiche

Nota sull’Autore
Fernando Liggio è primario psichiatra emerito dell’ASL Roma E, già primario dell’ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma, docente di Psicopatologia della Sessualità, direttore del corso biennale post-universitario di perfezionamento in Psicologia e Psicopatologia dei Comportamenti Sessuali presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio e presidente onorario dell’AIRS, associazione italiana per la ricerca in sessuologia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e studi di neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, semeiotica neurologica e psichiatrica, neurobiologia dell’aggressività, fisiopatologia del sonno, fisiopatologia della sessualità e sulla sindrome psicopatologica da precarizzazione lavorativa.
Fra i suoi saggi più interessanti: Possessioni Demoniache e Manifestazioni Mistiche. Tra Psichiatria e Religione (Clinamen, 2007); Il “Cristo” diverso. Decodificazione del Cenacolo di Leonardo da Vinci (Clinamen, 2008); Papi scellerati. Pedofilia, omosessualità e crimini del clero cattolico (Clinamen, 2009); La storia clinica di Yeschuah Bar-Yosef il “Galileo” (Gesù il “Cristo”) come storicizzato dai fondatori del “Movimento settario Messianico” (Bastogi, 2009), Trattato moderno di psicopatologia della sessualità (libreriauniversitaria.it Edizioni, 2010).