Descrizione
Su quale teoria di razionalità scientifica si fondano i diversi approcci alla ricerca educativa? Qual è la logica che governa il rapporto tra base empirica e teoria? Qual è il rapporto che il ricercatore intrattiene con la verità? Queste sono solamente alcune delle questioni a cui si cercherà di dare risposta all’interno di questo saggio. Difatti, a partire dalla constatazione del pluralismo concettuale e dunque metodico che governa la ricerca in ambito educativo, si è avvertita la necessità di iniziare a tracciare i confini di un sapere non più aggirabile: quello dell’epistemologia della ricerca in ambito educativo. Ambito, questo, che si pone un doppio obiettivo: da un lato compiere la valutazione epistemica dei progetti di ricerca in atto, dall’altro ipotizzare nuove metodologie di ricerca per superare la falsa dicotomia tra gli approcci quantitativo e qualitativo e il metodo misto.
Indice
Introduzione
1. Lakatos e l’epistemologia del Novecento
2. La ricerca in ambito educativo oggi. Dall’epistemologia pedagogica all’epistemologia della ricerca in ambito educativo
3. Valutazione epistemica e concezioni della ricerca. I principi del N.R.C. come pratiche discorsive
4. Prolegomeni a una scienza dell’educazione. Dal contingente all’universale
Bibliografia
Nota sull’Autore
Elena Nobile è laureata in Filosofia, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca nel dipartimento FISPPA della medesima Università. Svolge la sua attività di studio nell’ambito della filosofia dell’educazione, ponendo particolare attenzione ai presupposti epistemologici della ricerca educativa.