Descrizione
Dal Manifesto della Teologia della comunicazione:
«Ogni giorno la Teologia della comunicazione si sveglia e deve correre assieme ai media (formando e educando) per incontrare e valorizzare la persona nella sua totalità e pienezza.
Quando il mondo della Teologia della comunicazione incontra il mondo fantasy, viene evocato un secondo Big Bang».
Questi sono gli ultimi due punti del manifesto proposto, letti e considerati attraverso due lenti: la cre-attività e l’ironia che, come ancelle vitali, vi accompagneranno con il loro indispensabile ossigeno tra le pagine di Tangram.
Prefazione
Introduzione
1. I “come” della Teologia della comunicazione
2. Fumetti, miti e sacro: una prospettiva
3. Creatività, comunicazione e mondo religioso
4. Comunicare l’incomunicabile
5. Un “supereroe” religioso: il mondo del sacro comunicato attraverso Man of Steel
6. Il religioso in Harry Potter
7. Un gioco a tema religioso
8. Comunicazione e religione: Il Signore degli Anelli, un viaggio attraverso la fede
9. Non solo “gioco”…
10. La media education nelle comunità ecclesiali
11. La fabbrica dei vizi
12. “Social” Retreat Camp: il campo estivo 2.0
13. Black Mirror, una proposta “social”
14. Spiritualità e gioco di ruolo: due mondi a contatto
15. Un tempo… tra religione e game 159
16. Un’estate allo zoo! Progetto per un grest
17. Il gioco per “incontrare”
18. I giovani al centro: progettare con i giovani e non per i giovani
Considerazioni finali
Postfazione. Le beatitudini di una buona comunicazione