Descrizione

Il volume, diretto agli studenti della Facoltà di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino, propone un’interessante analisi del sistema scolastico del nostro Paese, evidenziandone i punti di forza e le criticità.
Per rispondere alle problematiche emerse e individuare le corrette dinamiche del rapporto insegnante-allievo, l’autore ritiene indispensabile riconoscere l’indissolubile nesso tra educazione, psicologia e filosofia e interrogarsi sulle questioni filosofiche fondamentali: teoria della conoscenza, libero arbitrio e rapporto tra uomo e Dio.

Indice:
1. Distinzioni preliminari: che cos’è la filosofia?
2. Distinzioni preliminari: che cos’è l’educazione?
3. Il fondamento ontologico
4. La mente e il suo strumento
5. Salire dalle opinioni alla scienza: le visioni platonica e aristotelica
6. Che cosa significa studiare e perché studiare?
7. Perché vale la pena insegnare
8. Si può essere insegnanti cattolici laici?
9. Alle sorgenti della scuola
10. Termini chiave per un insegnamento
11. Pluralismo
12. Sulle tracce dell’amore
13. Educazione e pace
14. Alcune note sul lavoro
15. Laicismo: tra teismo e ateismo
16. Lo sfondo culturale nella scuola di tradizione cristiana
Appendice. Strumentalismo e valore conoscitivo della filosofia
Bibliografia
Indice dei nomi

Nota sul Curatore
Aldo Rizza. Insegna Filosofia dell’Educazione presso l’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO). Allievo di Carlo Mazzantini, Augusto Del Noce e Carmelo Ottaviano, è stato docente di ruolo nella scuola secondaria superiore e preside di un Liceo paritario. Dal 1999 fa parte del comitato scientifico della Fondazione Augusto Del Noce di Savigliano (CN). Tra le sue pubblicazioni: K. Marx le fonti (Torino, 1975), Il crogiuolo vivente (Torino, 1984), Leggere Kant (Torino, 1985), Alla ricerca dell’inconscio (Torino, 2009); Filosofia in 6 volumi con V. Mathieu (Torino 2014).