Descrizione
Il volume vuole contribuire fattivamente, dal punto di vista strettamente linguistico, alla comprensione delle difficoltà di apprendimento individuate negli studenti stranieri. Ci si pone, quindi, l’obiettivo di creare uno strumento pratico, immediato e di semplice utilizzo, che sia valido a prescindere dalle lingue materne degli studenti e che sia in grado di stabilire se i loro problemi siano di natura linguistica – e, quindi, da attribuire all’interferenza della lingua materna del soggetto sull’italiano L2/LS – oppure se siano spia di un disturbo da esaminare dal punto di vista medico-diagnostico.
Introduzione
1. Inclusione scolastica degli alunni con background migratorio
2. L’insegnamento nell’aula plurilingue e multiculturale
3. Approcci alla dislessia in Italia nei contesti multilingui
4. Inventari fonologici a confronto e il rapporto tra percezione e produzione dei suoni in L2/LS
5. La ricerca
6. Analisi dei dati e discussione dei risultati
Conclusioni
Bibliografia
Indice delle abbreviazioni
Appendice: Extra-lingua