Descrizione

Il marketing turistico utilizza le tecniche dello storytelling per presentare una destinazione in termini narrativi, puntando al coinvolgimento emotivo dei viaggiatori. Attraverso racconti ispirati alla storia popolare, alle tradizioni e alla cultura del territorio, lo storytelling accende la fantasia dei turisti e li proietta in una dimensione di sogno e bellezza.
Nella prima parte del libro impariamo a riconoscere gli archetipi che fanno parte del “pensiero magico” di tutte le civiltà (l’Uovo cosmico, i miti antropogonici, il mistero della morte…), dai quali nascono storie fantastiche e mondi popolati da creature antropomorfe, ibride, divine. Incontriamo quindi leggende, fiabe, aneddoti ed enigmi che si ispirano a valori, sentimenti e tradizioni dei luoghi turistici. Nella seconda parte del libro scopriamo, attraverso quindici itinerari calabresi, come unire la scoperta del territorio al piacere del racconto, in un percorso narrativo che strizza l’occhio alle nuove tecnologie.
Storytelling turistico è uno strumento utilissimo per la preparazione di accompagnatori, guide, tour operator, oltre che una lettura affascinante e immersiva adatta a tutti coloro che amano viaggiare.

Prefazione di Lucia Guidorizzi
Introduzione

1. Percorsi narrativi nel turismo
2. Archetipi e forme di pensiero universale
3. Il mondo fantastico dell’?irrazionale nello storytelling
4. Storytelling turistico in Calabria
5. I migliori itinerari turistici in Calabria

Bibliografia