Descrizione
La rivista Storie e linguaggi, fondata da Franco Cardini (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all’antropologia culturale con l’auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall’incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione “attualizzante”, vadano studiati nel presente in funzione del futuro.
New perspectives on Tractatus de locis et statu sancte terre Jerosolimitane
Benjamin Z. Kedar-Paolo Trovato
Miracles in Jerusalem during and after the Crusader Kingdom
Beatrice Saletti
«Sì come rota ch’igualmente è mossa». Dalla Metafisica di Aristotele al Paradiso di Dante / “Sì come rota ch’igualmente è mossa”: from Aristotle’s Metaphysics to Dante’s Paradiso
Silvia Fazzo
Sulla presunta seconda edizione Mayr dell’Arcadia di Sannazaro (1505?). La testimonianza di Pietro Summonte (1512) / On the alleged second Mayr edition of Sannazaro’s Arcadia (1505?). The witness of Pietro Summonte (1512)
Tobia R. Toscano
Baudelaire e la poetica della “qualità minima” / Baudelaire and the Poetics of “Minumum Quality”
Adolfo Tura
La “enciclopedia cinese” di Jorge Luis Borges / Borges’s Chinese encyclopedia
Paolo Cherchi