Descrizione
La rivista Storie e linguaggi, diretta da Franco Cardini (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all’antropologia culturale con l’auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall’incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione “attualizzante”, vadano studiati nel presente in funzione del futuro.
Premessa / Premise (Renzo Nelli)
Introduzione / Introduction (Franco Cardini)
Lo sposo dei boschi. Significati culturali dell’orso nel mondo antico / The woods’ groom. Cultural meanings of the bear in the ancient world (Laura Cherubini)
Le “orsette” di Brauron / Brauron’s bear cubs (Diana Guarisco)
L’orso nelle tradizioni celtiche e germaniche / The bear in Celtic and German traditions (Germana Gandino)
L’orso nelle tradizioni sciamaniche: Siberia e Giappone / The bear in shamanic traditions: Siberia and Japan (Maria Gloria Roselli)
L’orso nel folklore / The bear in folklore (Marina Montesano)
Cacciare l’orso nelle foreste medievali (ovvero, degli incerti confini tra umano e non umano) / Hunting the bear in medieval forests (namely, on the uncertain borders between human and non-human) (Paolo Galloni)
Il santo, il saltus e l’orso. La desacralizzazione cristiana della natura / The saint, the saltus and the bear. The Christian desacralization of nature (Anna Benvenuti)
Ma come sei orso. Motivi identitari personali e collettivi in araldica / You are such a bear. Individual and collective identitary topics in heraldry (Alessandro Savorelli)
Bibliografia e fonti classiche / Bibliography and classical sources