Descrizione
La rivista Storie e linguaggi, diretta da Franco Cardini (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all’antropologia culturale con l’auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall’incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione “attualizzante”, vadano studiati nel presente in funzione del futuro.
Gli spettri di Nastagio. Per una nuova lettura del Decameron / Nastagio’s ghosts. Towards a new reading of the Decameron. (Franco Cardini)
Giovanni da Varano dona Macerata a Rodolfo suo nipote (1385) / Giovanni da Varano donates Macerata to his nephew Rodolfo (1385) (Andrea Bocchi)
Preliminary remarks on violence from masked people during Carnival in the dukedom of Ercole I d’Este. (Beatrice Saletti)
Excerpere, seligere, abreviare: su una modalità della trasmissione dei classici / Excerpere, seligere, abreviare: regarding a new way to transmit the classics (Paolo Cherchi)
Pittura, natura, poesia. Fortuna (ed ecfrasi) dei caravaggeschi nelle collezioni romane degli anni Venti / Painting, nature, poetry. Fortune (and ekphrasis) of Caravaggesque painters in Roman collections of the 1620s (Francesca Cappelletti)
Trent’anni dopo. Ancora tre storie seicentesche al femminile / Thirty years later. Three more 17th-century female stories (Grazia Benvenuto)
Una lettura di Corso Dogali di Eugenio Montale / A reading of Eugenio Montale’s Corso Dogali (Enrico Testa)
Libri ricevuti / Given books