Descrizione
La rivista Storie e linguaggi, diretta da Franco Cardini (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all’antropologia culturale con l’auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall’incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione “attualizzante”, vadano studiati nel presente in funzione del futuro.
Indice:
Santi, cavalieri e sciamani. Viaggiare a cavallo verso l’altro mondo. (Franco Cardini)
Un altro errore d’autore nel Decameron («rossa divenuta come rabbia», viii 7 120)?. (Amedeo Quondam)
Un’impossibile indipendenza femminile: la convivenza delle terziarie francescane a Ferrara nel Cinquecento. (Andrea Faoro)
Una nuova datazione per i Cinque canti. (Ida Campeggiani)
Per una storia della terminologia linguistica italiana (ed europea). Schede su atticismo, fiorentinismo e altri -ismi cinque- e seicenteschi. (Paolo Trovato)
L’Italia letteraria attraverso le Edizioni Nazionali. 2. Sul rapporto tra imprese editoriali e canone. (Roberta Colbertaldo)
Tra le carte di Franca Brambilla Ageno: l’edizione delle Opere di Franco Sacchetti. (Paolo Pellegrini)
Libri ricevuti