Descrizione
La rivista Storie e linguaggi, diretta da Franco Cardini (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all’antropologia culturale con l’auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall’incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione “attualizzante”, vadano studiati nel presente in funzione del futuro.
Indice:
Memories of Holy Sites and the Presence of Franciscans in the Holy Land in the 14-15th Centuries. Scholarly Communis Opinio vs Pilgrims’ Testimonies. (Beatrice Saletti)
Per lo studio dei più antichi processionali francescani di Terrasanta. (Paolo Trovato)
Antifonari francescani di Terrasanta (1431-1492). 1. Betlemme, Monte Sion, Betania, Monte Oliveto, “Peregrinationes infra Ierusalem civitatem”, Valle di Giosafat. (Elena Niccolai)
Antifonari francescani di Terrasanta (1431-1492). 2. Santo Sepolcro, Siloe, Montana Giudea, Ebron, Fiume Giordano, Joppe, Nazareth, Damasco. (Martina Cita)
La parte di Boiardo: il caso del volgarizzamento della Pedìa de Cyro. (Valentina Gritti)
L’Italia letteraria attraverso le Edizioni Nazionali. 1. Primi sondaggi. (Roberta Colbertaldo)
Libri ricevuti