Descrizione
In pixel o in celluloide, in bianco e nero o a colori, da oltre cent’anni il cinema italiano rispecchia la storia del nostro Paese. Dentro e dietro lo schermo: film, registi, sceneggiatori, divi, attori e caratteristi ne hanno sagomato, come uno specchio, la vita: politica, economica e sociale, ma anche i costumi, le abitudini, gli sguardi, i gesti, le voci. I sogni e i bisogni. Dal primo film del 1896 ai kolossal degli anni Dieci, dalle avanguardie alla propaganda fascista, dal dopoguerra ai telefoni bianchi, dal Neorealismo e agli anni Settanta e Ottanta, la parabola del racconto corre agile e sinuosa fino all’oggi.
Il presente volume sintetizza così, con semplicità e chiarezza, le tappe fondamentali di questo viaggio nel tempo, soffermandosi con meritevole attenzione su quei generi e sottogeneri della produzione italiana sovente ignorati dalla critica, ma non dal grande pubblico: l’horror e il giallo all’italiana, il kolossal e gli spaghetti-western, il musicarello e il poliziottesco, la commedia sexy e il cinema comico-erotico. Tutto questo è storia, italiana e del grande schermo: una pellicola attraverso la quale decifrare i fotogrammi del cinema contemporaneo e scorgere quelli del cinema del futuro.
Indice:
Prefazione
1 La nascita e la diff usione del cinema italiano
2 Letterati e divismo nel primo cinema italiano
3 Il cinema d’ avanguardia
4 Crisi alle soglie del sonoro
5 Il cinema durante il regime fascista
6 Il Neorealismo
7 Roberto Rossellini
8 Luchino Visconti
9 Pietro Germi
10 Vittorio De Sica e Giuseppe De Santis
11 Il cinema degli anni Cinquanta
12 Federico Fellini
13 Michelangelo Antonioni
14 Gli anni Sessanta e la Nouvelle Vague
15 Pier Paolo Pasolini
16 La commedia all’ italiana
17 Gli anni Settanta
18 Il cinema di generi e sottogeneri: l’horror e il giallo all’italiana
19 Il kolossal o Peplum
20 Il western
21 Il musicarello
22 Il poliziesco
23 Da Boccaccio alla commedia sexy
24 Il cinema di animazione e i fi lm tratti dai fumetti italiani
25 Il cinema oggi
Bibliografia
Sitografia
Note sull’Autore:
Lino Bartolo Aulenti è nato a Castellana Grotte (BA) nel 1975. Laureato in Filosofia all’Università di Bari, si è specializzato in Storia e Critica del Cinema presso l’accademia europea di cinema e televisione di Roma. Nel 2001 ha collaborato con la rivista Filmaker’s Magazine e ai Festival del Cinema di Lecce e di Salerno. Nel 2004 ha pubblicato Il cinema di Terrence Malick (Falsopiano). Attualmente è direttore artistico di Grotte Horror.