Statistica per la pubblica amministrazione

La riforma della Pubblica amministrazione iniziata negli anni Novanta ha non solo comportato una modernizzazione delle strutture ma anche una rivalutazione del concetto di comunicazione con il cittadino.

In questo scenario il volume è un excursus sul crescente interesse della Pubblica Amministrazione verso il linguaggio matematico come strumento di comunicazione, in cui l’attività statistica si presenta come valore aggiunto sia a livello decisionale sia nel rilevare la risposta e il grado di soddisfazione del cittadino.

Necessaria, in questa prospettiva, è l’informatizzazione dell’attività pubblica e istituzionale sia per implementare le strutture di nuovi soggetti Istituzionali sia in un’ottica di continuo miglioramento dell’offerta comunicativa.

1. Presentazione

2. La statistica come strumento di comunicazione nella Pubblica Amministrazione
2.1 Pubblica amministrazione e cittadino
2.2 Introduzione all’analisi dei dati
2.3 Sistema statistico nazionale
2.4 Fonti del diritto comunitario
2.5 Sistema statistico europeo

3. L’indagine statistica e la qualità del dato statistico
3.1 L’indagine statistica
3.2 Definizione di qualità del dato statistico
3.3 Livello di gradimento dei cittadini riguardo ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione
3.4 Statistiche nella valutazione delle politiche pubbliche
3.5 Criteri di riferimento per le misurazioni
3.6 Banche dati
3.7 Le banche dati on line
3.8 Concetto di privacy
3.9 Tutela della privacy
3.10 Codice in materia di protezione dei dati personali

4. La rilevazione statistica della popolazione
4.1 Popolazione presente e residente
4.2 Politiche migratorie

5. Gli indici nazionali dei prezzi al consumo
5.1 Indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per le famiglie di operai e impiegati e per i paesi dell’Unione Europea

6. Bibliografia

Note sull’autore:

Carlo Grassetti è consigliere della Presidenza del consiglio dei Ministri e docente universitario. Presso l’Università la Sapienza di Roma ha tenuto diversi corsi di economia, statistica e comunicazione pubblica.