Sovrimpressioni e intersezioni

Tra generi, intermedialità e transmedialità

Curatore/i: Barboni, Federica El Matouni, Fatima Perosa
Data di pubblicazione: Giugno 2023
Pagine: 250
Disponibile anche in ebook

26,50

su

Descrizione

Il volume raccoglie gli interventi presentati durante il convegno Sovrimpressioni. Tra generi, intermedialità, transmedialità, tenutosi a Verona a inizio dicembre 2021. I contributi qui pubblicati mettono al centro i fenomeni di intersezione tra generi letterari, gli scambi tra le diverse arti, gli sviluppi teorici e pratici resi possibili dalle più recenti prospettive metodologiche, in un percorso che prende le mosse dalla classicità e giunge ai primi decenni del XXI secolo. Ciò che emerge è un quadro composito e vario, che non esaurisce le potenzialità del tema discusso, ma mostra alcune delle linee di ricerca più produttive e di maggior rilievo nel panorama critico attuale.

Introduzione

1. Classicità e Medioevo
Il dialogo “sovraimprime” il manuale. Lo strano caso delle Partitiones oratoriae di Cicerone – Matilde Oliva
Stazio e il Sonno: variazioni sul tema, tra Silvae e Tebaide – Diletta Vignola
Sovrimpressioni donatiane: una nota sullo scolio 588, 1 del Commento all’?Eunuco – Camilla Poloni
Intersezioni medievali tra due forme narrative brevi: la favola e l’?exemplum. L’?uomo onesto, l’?uomo bugiardo e il re delle scimmie (étude de cas) – Chiara Cracco
Il Gui de Nanteuil: spunti per un’?analisi metrico-prosodica della letteratura franco-veneta – Federico Guariglia

2. Contemporaneità
Emilio Cecchi e Buster Keaton. L’?esperienza di un mondo alla rovescia – Caterina Miracle Bragantini
«Un segno verso l’?impossibile»: schede per Ligabue di Cesare Zavattini – Jacopo Galavotti
Forme di (auto)ritratto in Sogni e favole di Emanuele Trevi – Giorgia Ghersi

3. Spettacolo e media
L’?ora di Ismene: la “sorella mite” secondo Antonio Piccolo e Massimiliano Civica – Anna Maganuco
L’?estasi di Ingrid Bergman, il martirio di Jean Seberg. Incarnazioni di Giovanna d’?Arco al cinema – Paola Zeni
La Linea intermediale di Cavandoli: Agostino Lagostina tra Carosello, cinema, fumetto e video musicale – Francesca Cecconi
L’?orrore 2.0 tra intertestualità e intermedialità in Lovecraft Country – Stefano Franceschini

4. Nuove prospettive teoriche
“Il Buon Dio fra i dettagli”: morfologia del concetto di intermedialità e prospettive di ricerca negli studi sul cinema e sui media – Valentina Re
Transmedialità in aula. Esperienze didattiche con le teorie del personaggio – Paolo Giovannetti

Indice dei nomi