Sopravvivere all’evoluzione

Adattamento e psiche umana

Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 268
Disponibile anche in ebook

14,25

su

Descrizione

Molte discipline, oltre alla biologia, hanno tratto vantaggio di arricchimento tematico e metodologico dalle prospettive aperte dell’evoluzionismo darwiniano. Fra di esse la psicologia, la psichiatria e la medicina che, in conseguenza di una rilettura evoluzionistica e in combinazione con le neuroscienze, sembrano aver acquistato una capacità di lettura che rende più comprensibili la psiche e la salute umane, anche laddove un tempo si parlava di disfunzionalità o patologia.
Nella stessa prospettiva si pone questo volume, che intende rimeditare in chiave evoluzionistica la complessità della nostra specie, soprattutto nella relazione così inestricabile e problematica fra natura e cultura. Il suo scopo ultimo è di proporre alle professioni emergenti dell’aiuto e dell’autoaiuto – specchio della modernità – un sapere che getti le basi per una conoscenza olistica dell’uomo, dai suoi fondamenti ai bisogni spirituali.

Indice
1. Viaggio di un naturalista attorno al cieco caos
2. Intrusioni del caso e catene d’ eventi: le grandi estinzioni
3. L’ evoluzione non è programmata ma Homo sapiens non ci sta
4. Cambiare permanendo
5. Eros e kratos: dall’ evoluzione alla riprogrammazione
6. Il sé psico-neuro-endocrino: un montaggio quasi perfetto
7. La coevoluzione tra biologia e civiltà
8. Cucino quindi sono
9. Gli enigmi e le disfunzioni di una macchina meravigliosa ma imperfetta
10. Scegliere: il mestiere del sapiens
11. Ansia e panico: una visione darwiniana
12. La trans-umanizzazione: da qui all’ eternità
Bibliografia
Bibliografia web

Note sull’Autore
Mario Papadia Psicologo, psicoterapeuta. Ideatore del modello della Riprogrammazione energetica mentale spirituale® per l’approccio evoluzionistico agli obiettivi dell’esistenza, alle strategie nel perseguirli e alle dinamiche del cambiamento.
È direttore dell’Accademia Per La Riprogrammazione (Roma), responsabile nazionale della commissione tecnico-scientifica della FAIP-Counseling, docente presso l’Istituto Edith Stein di Genova e studioso del fenomeno dei guaritori naturali.
Ha pubblicato: La riprogrammazione esistenziale, Il counseling come riprogrammazione, Mediazione e riprogrammazione, Ricordati di rinascere e, per i tipi di libreriauniversitaria.it Edizioni, Psicologia politica del terrorismo e dell’emergenza terroristica.