Saper apprendere

Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per insegnare a imparare

Data di pubblicazione: Marzo 2010
Pagine: 250
Disponibile anche in ebook

13,30

su

Descrizione

Tutti andiamo a scuola e tutti impariamo. Sembra semplice eppure non lo è. Perché saper apprendere significa essere in grado di acquisire competenze complesse e mutevoli e ciò richiede nuovi modi di imparare e di insegnare a imparare.
Ecco che, quindi, l’autore ci guida nell’esplorazione di quelle variabili individuali che condizionano il processo di apprendimento: le convinzioni, gli atteggiamenti, le motivazioni e gli stili. Una particolare attenzione è dedicata alle strategie di apprendimento e alla pedagogia dell’apprendimento: insegnare a imparare richiede una didattica variata e differenziata per gestire l’eterogeneità dei gruppi e una didattica strategica metacognitiva per un’attivazione di strategie di apprendimento che proceda di pari passo con la riflessione sul lavoro svolto.
Il volume alterna presentazioni teoriche, studi di casi specifici ed esperienze personali dell’autore, fornendo preziosi strumenti di lavoro sotto forma di schede, griglie operative e questionari. Per questo motivo l’opera si rivolge sia a docenti e studenti universitari sia a insegnanti, educatori e operatori sociali impegnati in corsi di aggiornamento e in progetti istituzionali.

Indice:

INTRODUZIONE
1 APPRENDERE PER NUOVE COMPETENZE
1.1 Che cosa si è chiamati a imparare, oggi
1.2 Come si è chiamati a imparare, oggi
1.3 Saper apprendere: una metacompetenza?
1.4 Alle radici della competenza: dal prodotto al processo
1.5 Le differenze individuali
1.6 I contesti, le situazioni e gli ambienti

2 LE CONVINZIONI E GLI ATTEGGIAMENTI
2.1 Introduzione
2.2 Conoscenze metacognitive, abilità metacognitive e convinzioni
2.3 La natura delle convinzioni
2.4 Convinzioni e concezioni dell’apprendimento
2.5 Dalle convinzioni agli atteggiamenti
2.6 Esplorare convinzioni e atteggiamenti
2.7 Interpretazione e uso dei dati

3 LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
3.1 Un costrutto multidimensionale
3.2 Una competenza dinamica da costruire
3.3 Oltre l’opposizione estrinseco/intrinseco
3.4 Motivazione come “aspettativa per valore”

4 GLI STILI DI APPRENDIMENTO
4.1 Introduzione
4.2 Le preferenze sensoriali
4.2.1 Dalla percezione all’elaborazione
4.2.2 Preferenze sensoriali, comportamenti e compiti
4.3 Gli stili cognitivi
4.3.1 Esempi di modelli bipolari
4.3.2 Esempi di modelli basati su incroci di più dimensioni
4.4 I tratti di personalità
4.5 Le preferenze fisiche e ambientali

5 LE INTELLIGENZE
5.1 Intelligenza: una o più?
5.2 Le intelligenze multiple (Gardner)
5.3 Stili di apprendimento e intelligenze multiple
5.4 Gli stili di pensiero (Sternberg)
5.5 Le influenze culturali
5.6 Esplorare gli stili e le intelligenze

6 GLI STILI DI INSEGNAMENTO
6.1 Tra apprendimento e insegnamento
6.2 Stili e mediazione didattica

7 LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
7.1 Introduzione
7.2 Caratteristiche delle strategie
7.3 Verso una definizione di strategia
7.4 Le strategie di apprendimento come strategie di chi impara
7.5 Il continuum strategie-non strategie
7.6 La gamma delle strategie
7.7 I ruoli delle strategie nell’apprendimento
7.8 La trasversalità delle strategie
7.9 Stili, strategie e compiti di apprendimento

8 PER UNA PEDAGOGIA DEL SAPER APPRENDERE
8.1 Fuoco sul processo e sul compito
8.2 Gestire l’eterogeneità
8.3 Le condizioni di base: il “clima di classe”
8.4 Prima linea di intervento: la didattica variata e la didattica differenziata
8.5 Seconda linea di intervento: la didattica strategica metacognitivae l’approccio IDEE
8.6 Esempi di materiali e attività

BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA

Note sull’autore:
Luciano Mariani è insegnante, consulente pedagogico, formatore e autore di materiali didattici. Ha creato e gestisce Learningpaths.org un sito internet bilingue dedicato alle strategie di apprendimento e insegnamento. Tra le sue pubblicazioni La motivazione a scuola (Carocci) e Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara (Zanichelli)