Saggi di linguistica, filologia e altro

(1981-2023)

Curatore/i: Valentina Gritti, Federico Della Corte, Marco Giola
Data di pubblicazione: Dicembre 2023
Pagine: 900
Disponibile anche in ebook

66,40

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

Nell’occasione del pensionamento di Paolo Trovato, da trent’anni professore ordinario all’Università di Ferrara e, dal 2016, Honorary Member della Dante Society of America, i suoi allievi ferraresi Federico Della Corte, Marco Giola, Valentina Gritti, Fabio Romanini ed Elisabetta Tonello hanno deciso di festeggiarne la lunga e intensa attività scientifica, didattica e istituzionale pubblicando una raccolta di 38 suoi saggi dal titolo Saggi di linguistica, filologia e altro. (1981-2023) .
I contributi sono stati scelti per esemplificare i molteplici interessi dello studioso e ripercorrerne alcune tra le principali acquisizioni, di merito e/o di metodo, nei campi della critica testuale, della storia della lingua, nonché nel dibattito pubblico attorno alla politica universitaria. Le sette sezioni nelle quali è articolata la miscellanea si intitolano:

1) Storie di parole
2) Dante
3) Storia della lingua, della grammatica, della lessicografia
4) Critica testuale
5) Stilistica e attribuzionismo
6) Storia degli studi
7) Politica universitaria

Fino al 27/10/2023 è possibile aderire alla tabula gratulatoria seguendo questo link https://forms.gle/XXL8Q5q1An65nxrF8 ; oltre questa data sarà possibile ovviamente acquistare il volume ma non comparire nell’elenco dei sottoscrittori.