Descrizione
Nell’occasione del pensionamento di Paolo Trovato, da trent’anni professore ordinario all’Università di Ferrara e, dal 2016, Honorary Member della Dante Society of America, i suoi allievi ferraresi Federico Della Corte, Marco Giola, Valentina Gritti, Fabio Romanini ed Elisabetta Tonello hanno deciso di festeggiarne la lunga e intensa attività scientifica, didattica e istituzionale pubblicando una raccolta di 38 suoi saggi dal titolo Saggi di linguistica, filologia e altro. (1981-2023) .
I contributi sono stati scelti per esemplificare i molteplici interessi dello studioso e ripercorrerne alcune tra le principali acquisizioni, di merito e/o di metodo, nei campi della critica testuale, della storia della lingua, nonché nel dibattito pubblico attorno alla politica universitaria. Le sette sezioni nelle quali è articolata la miscellanea si intitolano:
1) Storie di parole
2) Dante
3) Storia della lingua, della grammatica, della lessicografia
4) Critica testuale
5) Stilistica e attribuzionismo
6) Storia degli studi
7) Politica universitaria
Fino al 27/10/2023 è possibile aderire alla tabula gratulatoria seguendo questo link https://forms.gle/XXL8Q5q1An65nxrF8 ; oltre questa data sarà possibile ovviamente acquistare il volume ma non comparire nell’elenco dei sottoscrittori.