Ritmo, metro e sintassi nella lirica di Lorenzo de’ Medici

ISBN 9788862926942 Categorie ,
Data di pubblicazione: 2016
Pagine: 460
Disponibile anche in ebook

20,90

su

Descrizione

Con l’eccezione di pochi autori o generi studiati adeguatamente (primo tra tutti: Petrarca), la metrica italiana, e specialmente quella quattrocentesca, presenta vaste zone d’ombra. Questo saggio indaga il versante lirico della produzione di Lorenzo: il Canzoniere e le Selve.
Il filo conduttore del libro è l’interrelazione fra le strutture metriche e gli elementi più propriamente linguistici, quali ritmo, sintassi, intonazione. L’obiettivo dell’analisi, che investe anche l’allitterazione e la tecnica della rima, è definire la fisionomia stilistica del Magnifico, verificandone i debiti e le relazioni con la tradizione poetica (Petrarca e Stilnovisti in particolare), ma anche con i maggiori fra i suoi contemporanei.

Indice:
Introduzione
I. Il verso
II. Procedimenti inarcanti
III. Le forme metriche: criteri di scansione sintattica e melodica
IV. Il sonetto
V. Canzone
VI. Sestina
VII. Ballata
VIII. Ottava
IX. Rima e allitterazione
Conclusioni
Bibliografia
Appendice
Indice dei nomi

Nota sull’Autore
Leonardo Bellomo ha studiato alle università di Venezia e di Padova e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento. I suoi principali interessi di ricerca sono la storia della lingua italiana, la stilistica e la metrica. Si è interessato, in particolare, alla prosa settecentesca e ha pubblicato alcuni articoli e una monografia sulla lingua di Alessandro Verri (Dalla “rinunzia” alla Crusca al romanzo neoclassico. La lingua di Alessandro Verri in Caffè e Notti romane, Firenze, Cesati, 2013).