Raccolta fondi e welfare di prossimità

Fundraising e people raising per le professioni del sociale

Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 178
Disponibile anche in ebook

12,35

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

Questo volume nasce per dare un primo assaggio di cosa potrebbero essere il fundraising e il people raising per le organizzazioni non profit. Dirigenti di cooperative sociali, presidenti e direttori di associazioni, amministratori delegati di fondazioni: tutti dovrebbero avere nel proprio bagaglio personale una cassetta degli attrezzi con questi strumenti dentro.
La necessità di trovare risorse diverse da quelle pubbliche sta spingendo le organizzazioni non profit a rimettersi in gioco per cercare donatori e sostenitori, e questo le obbliga a comunicare; ciò le costringe a partire dalla propria identità e dalla propria mission. Tutto ciò sta velocizzando i processi d’innovazione, ma soprattutto sta cambiando il mondo delle relazioni di cui questi enti sono capaci e portatori. Investire nei rapporti con le persone e con gli altri stakeholder, creare reti, sostenere processi di governance multilivello, fare del territorio una risorsa che produca comunità e bene comune, riuscire ad attivare e mettere a valore risorse umane ed economiche finora latenti: questo il compito del futuro. Il tutto a beneficio di una diversa organizzazione delle comunità e di un nuovo modo di fare impresa sociale. Questo libro vorrebbe essere un contributo a tutto questo.

Sommario
Prefazione
Introduzione – di Luciano Zanin e Martina Visentin
1. I principi – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
2. Definizione del fundraising e tipologia di scambi – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
3. Le tracce del fundraising – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
4. Mercati e strumenti del fundraising – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
5. Le strategie del fundraising – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
6. Fundraising e comunicazione – di Davide Moro
7. People raising – di Laura Lugli e Davide Moro
8. Aspetti fiscali del fundraising in Italia – di Paolo Duranti
Conclusioni – di Luciano Zanin
Bibliografia
Sitografia

Nota sul Curatore
Luciano Zanin. Laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni non profit all’Università di Bologna, da oltre 25 anni opera nel mondo del non profit. Consulente, fundraiser e formatore, è membro del Comitato Tecnico del Festival del Fundraising e presidente di ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser. È già autore di Fundraiser per passione (2012; 2013) e Il Piano di fundraising (2012), oltre che di numerosi articoli pubblicati su riviste specialistiche.
Il suo sito è www.fundraiserperpassione.it