Quaderno di scrittura

La didattica laboratoriale. Dal modello Ocse-Pisa alla stesura della tesi di laurea

Data di pubblicazione: Gennaio 2010
Pagine: 124
Disponibile anche in ebook

11,59

su

Descrizione

Il Quaderno di scrittura nasce da una pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento delle autrici ed è un agile strumento di esercitazione per quegli studenti che, conclusi i corsi di studio, si avviano verso la realtà lavorativa.
Seguendo una divisione in tipologia testuali, il manuale dà ampio spazio alla composizione scritta, proponendo una seria di esercizi di manipolazione del testo e di scrittura in situazione.
Anche alla luce delle indagini internazionali sull’apprendimento, in particolare dell’Ocse-Pisa, il quaderno è un utile vademecum sulle tecniche e sulle metodologie da utilizzare nei vari momenti della scrittura: dall’ideazione di un racconto alla stesura della tesi di laurea.

Indice

Premessa

Introduzione

1. Il modello OCSE PISA

1.1 Cos’è PISA?
1.2 La reading literacy
1.2.1. Formato del testo
1.2.2. Caratteristiche dei quesiti
1.2.3. I processi
1.2.4. Distribuzione dei quesiti
1.2.5. Situazioni
1.2.6. Livelli di competenza e comprensione

2. Il testo

2.1 Il testo
2.1.2 Coerenza e coesione
2.1.3. I connettivi
2.1.4. Caratteristiche del testo
2.2. Le tipologie testuali e i loro scopi
2.2.1 I generi testuali
2.3. Che cosa significa leggere
2.4 La paragrafazione
2.4.1 Tipi di paragrafi
2.5. Avvio alla composizione scritta

3. Il racconto

3.1 Il racconto
3.1.1 Come inventare un racconto (Suggerimenti)
3.1.2 Modalità narrative
3.2 Il racconto breve
3.3 Autobiografia e diario: raccontare la propria storia
3.4 La favola

4. La scrittura in situazione

4.1 L’intervista
4.1.1 Atteggiamento dell’intervistatore
4.1.2 Le fasi di un’intervista
4.2 La lettera
4.2.1. Lettera professionale o pubblica
4.2.2.E-Mail
4.3 La relazione
4.4 Il verbale
4.5 Suggerimenti per la schedatura di un testo

5. Progettazione e stesura di un testo argomentativo (la tesi)

5.1 Tesi compilativa/documentativa e tesi di ricerca/sperimentale
5.2 Il testo argomentativo
5.2.1. I metodi dell’argomentazione
5.3 Lo stile
5.4. Fasi di stesura
5.4.1 Ideazione
5.4.2 Documentazione

Appendice

Strumenti 1: Il contratto d’aula
Strumenti 2: Test d’ingresso
Strumenti 3: Scheda di esplorazione delle strategie di scrittura
Strumenti 4: La revisione del testo
Strumenti 5: Scheda di lettura
Strumenti 6: La lettera personale
Esercizi di verifica e consolidamento

Note sulle autrici:

Maria Elena La Rosa insegna Italiano e Latino al liceo ed è docente nel Laboratorio di Scrittura Italiana dell’Università di Palermo.
Dal 1995 si occupa di linguistica e didattica deòò’italiano ed è formatrice di docenti sulle tematiche della valutazione e sulla didattica dell’italiano.
E’ stata docente nei corsi di specializzazione post-universitaria SISSIS e nei corsi OFA di diverse facoltà.

Grazia Bonomo è insegnante di Italiano e Latino al liceo pedagogico di Palermo e docente nei laboratori di scrittura presso le facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
Ha ricoperto il ruolo di docente-tutor di insegnanti neo-immessi in ruolo, di docente formatore e di docente nei laboratori di Italiano per gli specializzandi della SISSIS di Palermo.