Pubblicità: linguaggi e strategie

Tra storia, teorie, tecniche e casi studio

ISBN 9788833596839 Categoria Tag
Data di pubblicazione: Febbraio 2024
Pagine: 256
Disponibile anche in ebook

17,95

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Descrizione

È facile subire il fascino della pubblicità. Sin dai suoi primissimi giorni ha cercato l’attenzione delle persone, e ancora oggi si ritaglia i suoi spazi nel nostro tempo. Lo fa ogni volta che ci intratteniamo davanti alla TV, che ci rilassiamo con i nostri smartphone, che camminiamo con il naso all’insù. A volte ci disturba, a volte ci diverte, altre volte ci aiuta a risolvere un problema, altre ancora si fa ricordare. In fin dei conti, la pubblicità è sempre lì a svolgere il suo scopo: catturare la nostra attenzione.
C’è un altro modo, però, in cui si può rimanere affascinati dalla pubblicità, ben prima che qualcuno la crei, prima ancora che qualcuno la commissioni. Studiare la pubblicità e le sue dinamiche può farcene innamorare al punto da farne un mestiere. Questo libro si rivolge a chiunque sia in qualche modo attratto dal mondo dell’advertising, per fornire tutti gli elementi utili a fare di una curiosità una passione.

Prefazione
Introduzione

1. Pubblicità e contesto
2. Aspetti storici
3. Teorie ed effetti
4. Linguaggi e tecniche
5. Percezione visiva
6. Processo: dall’ideazione alla realizzazione
7. La pubblicità sociale

Conclusione
Appendice a cura di Francesca Bonotto