Psicologia e geografia del turismo

Dai motivi del turista all'elaborazione dell'offerta

Questo libro analizza il fenomeno del turismo da due prospettive differenti e al tempo stesso convergenti – quella psicologica e quella geografica – contribuendo a costruire conoscenze sistematiche delle due discipline attraverso approcci molteplici. Ne nascono quindi temi e strumenti diversi: dalle motivazioni psicologiche alla declinazione dell’offerta turistica, dall’ambiente e dal paesaggio reali a quelli percepiti.
Oltre che agli studenti universitari, il volume si rivolge a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano alla materia: ogni argomento è trattato con un linguaggio semplice ma scientificamente rigoroso, adatto alla comprensione di tutti i lettori. L’esemplificazione avviene attraverso casi emblematici, più o meno noti, per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare, in funzione della domanda dei turisti, i luoghi e, soprattutto, i modi in cui questi sono presentati. Un volume che aiuta a comprendere come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa.

Indice:

Parte I. Psicologia e turismo
1. I fondamenti psicologici
2. Le ragioni psicologiche del viaggio
3. La caratterizzazione psicologica delle popolazioni target
4. Aspetti psicologici ed efficacia dell’offerta turistica

Parte II. Geografia e turismo
5. Geografia del paesaggio e dell’ambiente
6. Il rapporto turismo-territorio
7. Destinazioni turistiche e “ciclo di vita”
8. Strumenti di pianificazione delle politiche turistiche e nuovi turismi
9. Nuovi turismi e turismi emergenti

Parte III. Il turismo senior
10. Il profilo del turista senior
11. Un caso: le isole fortunate

Nota sugli Autori
Guido Amoretti è professore ordinario di Psicologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova. Insegna Psicologia generale, Tecniche diagnostiche e di intervento in psicologia dell’invecchiamento e Psicologia del turismo. È autore di volumi e articoli sui problemi legati alla terza età e all’invecchiamento.
Nicoletta Varani è professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova. Insegna Geografia sociale, Geografia interculturale, Teorie e metodi della geografia e Geografia del paesaggio e dell’ambiente. È autrice di volumi di geografia sociale e politica dell’ambiente.