Descrizione
Questo volume nasce dall’esperienza formativa legata al Master universitario di secondo livello in Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico, proposto dall’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO) in collaborazione con il CONI Piemonte. Il libro raccoglie i contributi di alcuni dei docenti e degli allievi che hanno preso parte al Master e si propone quindi come sintesi di alcune delle tematiche più attuali e di maggior interesse nella psicologia dello sport.
Il filo conduttore è una riflessione sulla figura professionale dello psicologo dello sport, sulla sua formazione e sui principali ambiti di attività legati alla ricerca e alla consulenza. Il testo si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla diffusione e alla promozione della psicologia applicata allo sport.
Indice
Prefazione – di Gianfranco Porqueddu e Alessio Rocchi
Introduzione – di Francesca Vitali
1. Come formare alle competenze? – di Andrea Pintonello
2. Ricerca sulle motivazioni della pratica sportiva nei giovani – di Stefania Faudone
3. Mente e corpo nel judo: la preparazione mentale nella disciplina della cedevolezza – di Dorys Heleni Contreras
4. Flow, networked flow (flow di gruppo) e sport – di Monica Cavallone
5. Individuazione delle dinamiche di gruppo in una squadra di pallanuoto di A2 – di Nadin Della Bella
6. La dimensione di gruppo nel rugby: un’esperienza nell’Accademia Zonale di Torino – di Luana Minasso
7. Psicosport: un intervento in atletica leggera – di Manuela Frongia
8. L’inserimento dello psicologo dello sport in una squadra femminile di hockey su ghiaccio di serie A: un’esperienza pratica – di Daria Fera
9. Specificità dell’?intervento dello psicologo dello sport nel progetto di sviluppo di una società dilettantistica di calcio – di Mario Silvetti
10. Il coach come leader dialogico – di Marco Braghero
Nota sui Curatori
Andrea Pintonello. Psicologo specializzato in interventi psicomotori con i minori, è attualmente docente di Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e Psicologia dell’orientamento presso l’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO) dove, da anni, ricopre il ruolo di progettista e responsabile per i master universitari e i corsi di alta formazione professionale.
Francesca Vitali. Psicologa dello sport, dottore di ricerca, docente presso il Collegio didattico di scienze motorie dell’Università degli Studi di Verona. È presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport (AIPS) e direttore scientifico del Giornale Italiano di Psicologia dello Sport (GIPS). Dal 2015 è direttore scientifico dell’area di Psicologia dello sport dell’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO). È autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e co-autrice di testi.