Psicologia a scuola. Un percorso pratico-teorico

Data di pubblicazione: Ottobre 2018

La psicologia, intesa come disciplina scientifica di ampio respiro, trova nella scuola un fondamentale contesto di applicazione. Nello spazio scolastico, infatti, insegnanti, dirigenti, educatori e naturalmente psicologi sono chiamati quotidianamente a confrontarsi con concetti quali insegnamento, apprendimento, competenza e difficoltà.
Psicologia a scuola offre modelli teorici e strumenti pratici per muoversi in questa realtà in modo competente e consapevole. I temi trattati variano dalla definizione del rapporto insegnante/discente ai disturbi dell’apprendimento; dalla creatività alla gestione delle dinamiche di classe e, più in generale, dei conflitti. Una trattazione sintetica ma ricca di spunti di riflessione, utile tanto ai professionisti quanto a tutti coloro che muovono i primi passi lungo l’intricato percorso della psicologia scolastica.

1. Insegnamento e apprendimento: un incontro imperfetto?
2. Memoria e attenzione: il rapporto con l’apprendimento
3. Stili d’apprendimento e approccio esperienziale
4. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: un primo inquadramento
5. Lo psicologo e i DSA