Descrizione
La psicologia, intesa come disciplina scientifica di ampio respiro, trova nella scuola un fondamentale contesto di applicazione. Nello spazio scolastico, infatti, insegnanti, dirigenti, educatori e naturalmente psicologi sono chiamati quotidianamente a confrontarsi con concetti quali apprendimento, inclusione, competenza e difficoltà.
Psicologia a scuola offre modelli teorici e strumenti pratici per muoversi in questa realtà in modo competente e consapevole.
I temi trattati variano dalla definizione del rapporto insegnante-discente ai disturbi dell’apprendimento;
dalla creatività alla gestione delle dinamiche di classe e, più in generale, dei conflitti. In questa terza edizione, sono stati aggiornati il linguaggio e i costrutti utilizzati. È stato inoltre aggiunto un capitolo sui processi inclusivi e sulla percezione di utilità da parte degli studenti.
Questo volume, ricco di spunti di riflessione, è destinato tanto ai professionisti quanto a tutti coloro che muovono i primi passi nell’intricato percorso dell’insegnamento.
1. Insegnamento e apprendimento: un incontro imperfetto?
2. Memoria e attenzione: il rapporto con l’apprendimento
3. Stili d’apprendimento e approccio esperienziale
4. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: un primo inquadramento
5. Lo psicologo e i DSA
6. Interventi innovativi per il potenziamento della lettura negli studenti con dislessia
7. Allenare il pensiero creativo: tecniche e percorsi didattici
8. Dinamiche di classe: gruppi, pregiudizi, bullismo, cooperazione
9. Gestire il conflitto a scuola: idee e linee guida per i docenti
10. Aspetti psicologici della didattica a distanza
11. L’inclusione fra orientamento, valutazione formativa, percezione di utilità