Descrizione
È soltanto l’ennesimo tentativo di introdurre un sistema per alleggerire il carico delle aule di tribunale oppure ci troviamo di fronte al primo timido passo di una vera e propria rivoluzione culturale?
I tentativi del passato spesso non hanno portato i risultati sperati ma è anche vero che sono stati al più affidati a figure professionali già appartenenti o vicini al mondo della giustizia contenziosa.
Oggi invece si delinea una nuova figura professionale, assolutamente creativa e trasversale non incline alla logica del “giudizio” e del “decidere” ma a quella del “comprendere e integrare” e della comunicazione efficace. Saranno soprattutto i cittadini e le imprese a scoprire che di fronte ad un torto subito non è sempre necessario cercare “giustizia” se è possibile tornare a “stringersi la mano”. Se è vero che ognuno di noi è intimamente mediatore e che tutti, spesso senza accorgercene, quotidianamente mediamo, allora forse conviene farlo conoscendo le “regole del gioco” ed utilizzando gli strumenti appositi in modo corretto.
Il Prontuario tecnico di mediaconciliazione è un testo che consente di entrare nel mondo della mediazione con semplicità ed immediatezza: per chi vuole divenire mediatore e per chi lo è già; per chi non vuole esserlo ma è curioso di saperne di più; insomma un testo certamente utile a molti. Forse a tutti.
Andrea Fazi, Francesco Romano Iannuzzi
Indice
Presentazione
1 La mediazione ex D.Lgs. 28/2010 (Francesco Romano Iannuzzi)
1.1 Definizioni
1.2 Materie oggetto di mediazione
1.3 Sintesi delle disposizioni del D.Lgs. 28/2010
2 La figura del mediatore nella nuova disciplina della mediazione (Andrea Fazi)
2.1 Caratteristiche e natura delle prestazioni
2.2 Obblighi di riservatezza ed imparzialità
2.3 Profilo deontologico e grado di responsabilità
2.4 Requisiti per l’esercizio dell’attività
3 I garanti del servizio di mediazione: gli organismi e la tenuta del registro (Valentina Calò)
3.1 Gli organismi di mediazione
3.2 Criteri per l’iscrizione nel registro
3.3 Procedimento di iscrizione
3.4 Le agevolazioni fiscali
3.5 Principali aspetti e novità del Decreto correttivo 145/2011
4 Formulario degli atti principali del nuovo istituto della mediazione (Andrea Anticoli)
4.1 Attività propedeutiche al procedimento di mediazione
4.2. Il monologo del mediatore
4.3 Istanza di mediazione
4.4 Domanda di iscrizione al registro degli organismi di conciliazione
4.5 Domanda di accreditamento presso il Ministero della giustizia per gli enti di formazione
4.6 Scheda di valutazione del servizio di mediazione
4.7 Indennità di mediazione
4.8 Verbale di incontro di mediazione
4.9 Dichiarazione di indipendenza ed imparzialità del mediatore
4.10 Dichiarazione di riservatezza
Appendice normativa
Direttiva 2008/52/CE del 21 maggio 2008
Legge 18 giugno 2009, n. 69
Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28
Decreto 18 ottobre 2010 n. 180 –
Decreto 6 luglio 2011 n. 145 –
Codice europeo di condotta per mediatori
Bibliografia
Nota sugli Autori
Andrea Fazi è Dottore Commercialista e Revisore Legale in Roma, Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Roma in materie societarie e Mediatore civile presso organismi di mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia. È inoltre componente della Commissione “Enti No Profit” istituita all’interno dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, per la quale svolge anche attività di relatore in convegni e seminari.
Andrea Anticoli, Ragioniere iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e Revisore Legale, è Mediatore civile e formatore teorico e pratico presso organismi ed enti di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia. Relatore in convegni in materia di mediazione presso l’ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e di Tivoli, è altresì responsabile della Delegazione di Roma dell’Organismo Resolutia – Gestione delle Controversie.
Francesco Romano Iannuzzi è Dottore Commercialista, Revisore Legale, presso lo Studio Iannuzzi di Roma. È Mediatore civile e formatore presso organismi di mediazione ed enti di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Sindacato Nazionale Unitario di Roma.
Valentina Calò è Dottore Commercialista e Revisore Legale in Roma, Mediatore civile e formatore presso organismi di mediazione ed enti di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia e membro del direttivo della sezione giovani dell’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Sindacato Nazionale Unitario di Roma.