Descrizione
I progetti possono essere generalmente intesi come iniziative di cambiamento che si prefiggono lo scopo di realizzare qualcosa di nuovo o di modificare qualcosa di esistente per rispondere a precise necessità di chi li richiede. Per le particolarità che li contraddistinguono dalle attività ricorrenti, i progetti devono essere affrontati, realizzati e gestiti adottando un approccio specifico che, oltre a tenere conto degli elementi citati in copertina, sia basato su aspetti relazionali e sociali.
In Project Management per tutti ciò è illustrato attraverso un breve racconto, dove i brani sono intervallati da sezioni teoriche, da esempi concreti ed esercizi che spiegano sinteticamente ma con buona profondità gli argomenti che si succedono. Al termine del racconto segue un capitolo molto pratico, legato alla definizione della traccia di lavoro in termini di passi operativi, pianificazione e analisi dei rischi. Un altro capitolo tratta il ruolo del project manager nel contesto attuale e l’importanza che riveste la prospettiva organizzativa. L’ultima parte del libro è costituita da un ampio glossario commentato dei termini più usati nella professione.
Indice:
Prefazione
Premessa
1 Viaggio sull’ isola di Yakgrel
2 La traccia di lavoro
2.1 Il ciclo di vita del progetto
2.2 Il flusso logico e gli attori sociali rilevanti
2.3 I documenti necessari
2.4 I passi operativi
2.5 Costruire un Gantt – le informazioni da inserire
2.6 Analizzare e gestire i rischi
3 Il project manager in azione
3.1 Introduzione
3.2 Il project manager nel contesto attuale
3.3 L’ evoluzione del ruolo: da condottiero a diplomatico
3.4 Fare il capo progetto o essere un capo progetto?
3.5 L’ approccio organizzativo
3.6 Il project manager e il team di lavoro
Glossario
Cenni bibliografici
Bibliografia
Nota sull’Autore
Master’s Certificate in Project Management (G. Washington University). Certified Project Management Professional (PMP®). Membro fondatore del PMI North Italy Chapter. Contributore e revisore del PMBOK® Guide in varie edizioni. Si occupa di program management, consulenza e docenza, operando in contesti nazionali e internazionali. È autore di numerosi casi studio, articoli e testi, tra cui Project Management di Successo, Milano 2007, Project Management Flessibile, Milano 2008, Management e Improvvisazione, Trento 2010, La gestione della complessità nei progetti, Milano 2011.