Progetto di sé e partecipazione è una fortunata pubblicazione nata dall’esperienza psicologica e scientifica del Prof. Severino De Pieri, edita per la prima volta nel 1976 come audiolibro e poi nel 1982. È stato il primo audiolibro di psicologia per gruppi giovanili e adulti interessati a una divulgazione scientifica. Vengono svolti argomenti che riprendono l’orientamento esistenziale dei giovani: formazione dinamica della personalità; gestione dell’ansia e dei conflitti; dinamica della scelta e della decisione; orientamento e creatività; progetto di sé e valori; maturazione della vita affettiva; psicologia e vita morale; maturazione della religiosità; bilancio delle risorse personali; relazioni interpersonali; dinamica di gruppo e maturità partecipativa; rapporto persona-comunità; formazione permanente; ricerca del senso della vita. Si tratta di un’analisi di natura psicoesistenziale che prefigura un approccio integrato e sistemico delle scienze psicologiche e sociali.
Con questa quarta edizione l’opera si completa e si aggiorna e arricchisce, accogliendo le recenti prospettive di sviluppo della Psicologia Contemporanea aperta alla visione umanistica e sistemico-relazionale. Il volume può essere particolarmente utile per l’auto-orientamento dei giovani, per i genitori, gli insegnanti, gli operatori sociali, gli studenti delle Facoltà di Psicologia, Scienze Sociali, dell’Educazione e della Comunicazione, le Associazioni di volontariato impegnate nel sociale.

1 Formazione dinamica della personalità
2 Gestione dell’ ansia e dei conflitti
3 Dinamica della scelta e della decisione
4 Orientamento e creatività
5 Bilancio delle risorse personali
6 Progetto di sé e valori
7 Maturazione della vita affettiva
8 Psicologia e vita morale
9 Maturazione della religiosità
10 Relazioni interpersonali
11 Dinamica di gruppo e maturità partecipativa
12 Rapporto persona-comunità
13 La formazione permanente
14 La ricerca del senso della vita

Nota sull’Autore
Severino De Pieri è Psicologo clinico e Psicoterapeuta. Presidente e Direttore dell’Associazione “Centro Cospes Onlus” di Mogliano Veneto (TV), Preside emerito dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre), aggregato all’UPS (Università Pontificia Salesiana di Roma). Docente di discipline psicologiche nelle Università UPS Roma, Cattolica Milano, Centro Studi filosofico-pedagogici Nave (BS), ISRE San Giorgio Venezia e IUSVE Venezia-Mestre. Collabora con una decina di riviste scientifiche. È autore di numerosi volumi e ricerche e di oltre 250 articoli apparsi su riviste specializzate sull’orientamento, l’adolescenza, l’handicap e il disagio giovanile.