Progettare e costruire l’effimero

Organizzazione, gestione, tecnologia e sicurezza sul lavoro negli eventi di pubblico spettacolo

9,97

su

Descrizione

Progettare e costruire l’effimero è un vademecum indispensabile per affrontare con consapevolezza e professionalità il percorso tortuoso ma affascinante della progettazione, costruzione, gestione e sicurezza dell’entertainment.
Il libro dedica anche un utile approfondimento al Decreto Interministeriale 22 luglio 2014, detto “Decreto palchi”, contestualizzandone i contenuti con esempi pratici e con riferimenti al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Nelle pagine conclusive del testo, inoltre, viene presentato un pratico glossario che raccoglie e “traduce” i termini tecnici e specialistici in uso nel settore, spesso in lingua inglese.
Un viaggio, dunque, tra le pastoie amministrative, le scelte operative, le innovazioni tecniche e i vincoli legislativi di un settore professionale che, anche per la sua natura “effimera”, è in continua evoluzione.

Indice
Prefazione di Aldo Norsa
Introduzione di Paolo De Biasi
1. Procedure amministrative e gestione del processo di allestimento di uno spettacolo
2. Le strutture di spettacolo: tecnologie e metodi di verifica statica (a cura di Icaro Daniele)
3. Sicurezza nel luogo di lavoro
Conclusioni
Glossario tecnico fondamentale
Bibliografia

Nota sull’Autore
Filippo Vigato è architetto e svolge attività professionale nel campo della progettazione di locali e spazi di pubblico spettacolo. È consulente tecnico di prevenzione incendi e sicurezza per aziende che operano nel settore dell’entertainment musicale e teatrale e per numerosi enti locali. Accanto all’attività di libero professionista, insegna Sicurezza e prevenzione nel cantiere presso l’Università IUAV di Venezia.