Prigionieri di una diagnosi. Punti di vista sulla disabilità

Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Pagine: 144
Disponibile anche in ebook

10,35

su

Descrizione

Negli ultimi decenni, l’evolversi delle normative ha favorito l’inclusione sociale delle persone disabili, in particolare negli ambiti della scuola e del lavoro. Tuttavia queste persone si trovano ancora oggi in una condizione piuttosto critica: raggiungono livelli di istruzione inferiori rispetto alla popolazione normodotata e affrontano maggiori difficoltà nell’ottenere posizioni lavorative che, sovente, richiedono un basso profilo professionale e non prevedono sbocchi di carriera.
Quali sono le ragioni di tale disparità?
Questo volume, che nasce da una ricerca empirica, intende approfondire queste tematiche da un punto di vista sociologico.

“Cosa vogliono i disabili? Una vita, come la vogliono gli altri”

Indice:
Per una introduzione al tema della disabilità
La struttura del volume e la presentazione della ricerca
1. Disability is part of the human condition
2. Per una scuola verso il lavoro
3. Un lavoro per fortuna
4. Un lavoro per dovere
Qualche riflessione conclusiva
Nota metodologica
Bibliografia

Nota sull’Autore
Albertina Pretto
È ricercatrice in Sociologia presso l’Università di Trento dove insegna “Metodi Qualitativi” e il suo principale interesse di studio riguarda l’analisi e lo sviluppo di questi ultimi. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente su il senso di appartenenza socio-territoriale, i valori e alcuni ambiti della sociologia della salute. Ha recentemente pubblicato: “Narratives, Values and Voters: a case study in Italy” (2016) in French Journal for Media Research; “The socio-territorial belonging in a cross-border area: a sociological approach” (2016) in Space & Polity; “A type of interview with photos: the bipolar photo elicitation” (2015) in L’Année Sociologique.