Postformazione

L'eclisse dei sistemi formativi nell'era dell'industria culturale e dei consumi di massa

13,30

su

Descrizione

Assistiamo oggi allo sviluppo di due fenomeni in apparente contraddizione tra loro: se i sistemi formativi sembrano eclissarsi di fronte agli effetti di un’industria culturale ormai orientata a formare l’homo consumens, i tempi della formazione si stanno sempre di più dilatando. Partendo dalle relazioni che corrono tra sistema formativo, sistema produttivo e industria culturale e dei consumi di massa, il volume analizza quella condizione di postformazione, all’interno della quale un soggetto rimane per buona parte delle propria vita senza maturare significativi cambiamenti, mettendo in evidenza che i soli progetti di riforma scolastica sono inadeguati se non accompagnati da politiche culturali e del lavoro che restituiscano alla formazione istituzionale di massa la sua funzione primaria: la trasmissione di quelle conoscenze indispensabili alla formazione integrale dell’uomo.

Indice:

Introduzione – postformazione: tesi e logica del discorso

1 – Sistema formativo, sistema produttivo, industria culturale e dei consumi di massa
1.1 Il sistema formativo
1.2 Il sistema produttivo
1.3 L’industria culturale e dei consumi di massa
1.4 Formazione, produzione e consumo: un’ipotesi di lettura

2 – Valore ed effetti della formazione istituzionale
2.1 Il valore della formazione nelle istituzioni per l’infanzia
2.2 Il valore della formazione negli altri ordini scolastici
2.3 La valutazione della formazione: dai voti ai crediti formativi
2.4 Perturbazioni nella formazione
2.5 Gli effetti della formazione

3 – Oltre la teoria standard della formazione
3.1 La teoria standard della formazione
3.2 Formazione ideale, legale e reale
3.3 La formazione dei formatori

4 – Epilogo: una politica della formazione

Nell’era dell’homo consumens

Bibliografia

Note sull’autore:
Giuliano Franceschini insegna didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze e si occupa di didattica della scuola, in particolare dello sviluppo delle funzioni docente e dirigente.
Tra le sue pubblicazioni segnaliamo Il dilemma del dirigente: amministratore, manager o pedagogista? (Milano 2001); Da direttore a dirigente. Per una storia della funzione direttiva nella scuola di base (Milano 2001); La formazione consapevole. Studi di pedagogia e didattica per le scuole superiori (a cura di, Pisa 2007).