Descrizione
I temi affrontati si inseriscono nei campi di interesse e di studio di due importanti settori della geografia: la politica dell’ambiente e la geopolitica.
Nel volume è stata raccolta e analizzata la maggior parte della letteratura prodotta in merito alla Conferenza delle Nazioni Unite denominata “Rio+20”, tenutasi a Rio de Janeiro nel giugno 2012, presentandone una sintesi attraverso una lettura geografica. Il Summit è stato incentrato soprattutto sul dibattito relativo ai problemi dello sviluppo e meno sulle questioni riferite ai cambiamenti climatici e alla tutela dell’ambiente.
Il presente volume, per i suoi approfondimenti sulle tematiche relative al rapporto uomo-ambiente, si rivolge anche agli studenti universitari, futuri protagonisti dei nuovi equilibri del Pianeta e si sviluppa attraverso quattro capitoli in cui si prendono in considerazione gli aspetti che hanno maggiormente caratterizzato il dibattito scientifico, politico e sociale in tema di governance per lo sviluppo sostenibile.
Indice:
Introduzione
1. Da Rio 1992 a Rio+20
2. Principali temi e “aree prioritarie”
3. Gli attori
4. Documentazione e comunicazione
Riflessioni finali
Glossario
Bibliografia
Indici
Nota sulle Autrici
Nicoletta Varani. Professore associato di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Geografia sociale,
Geografia interculturale, Educazione ambientale; dal 2008 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra l’altro ha pubblicato: Educazione all’ambiente (2008) e, con libreriauniversitaria.it Edizioni, La condizione della donna in Africa sub-sahariana (2011). Conduce studi e ricerche nell’ambito di geografia socio-culturale, politica dell’ambiente e turismo con specifico riferimento all’Africa sub-sahariana e ai Piccoli Stati Insulari.
Antonella Primi. Ricercatore in Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Geografia della comunicazione, Didattica della geografia, Politica dell’ambiente. È coautore di Dalla carta geografica alle cybermappe (2006), e curatore di Ricerca e didattica geografica (2007). Con libreriauniversitaria.it Edizioni ha pubblicato La condizione della donna in Africa sub-sahariana (2011). Svolge ricerche su divario digitale, cartografia, temi di geografia culturale e turismo.