Descrizione
Con questo nuovo lavoro desideriamo continuare a divulgare la nostra idea del Benessere Bambino nei contesti di vita. Il testo raccoglie contributi teorici, clinici ed esperienziali riportati da colleghi di formazione psicodinamica e psicoanalitica che si occupano quotidianamente di infanzia e di adolescenza nei diversi ambiti: educativi, formativi, terapeutici. Si rivolge, pertanto, sia alle figure educative e terapeutiche (insegnanti, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti) sia agli operatori del sociale (educatori, assistenti sociali) che si occupano di età evolutiva e che sono chiamati in causa per contribuire a riorientare l’evoluzione della collettività verso una dimensione più umana. Ascolto, accoglienza, rispetto del senso dei limiti (di ciascuno e di realtà), presenza con e per i figli, contatto, tenerezza, appartenenza a sé e alla comunità allargata sono i valori fondanti per collocare il Benessere Bambino al centro dell’esperienza intrapsichica e intersoggettiva come motore di civiltà.
Introduzione (Giacomo Mancini, Giovanni Pallaoro, Guido Crocetti)
1. Il Benessere Bambino: riscrittura e continuazione (Giacomo Mancini, Alessandra Naldi)
2. Il valore della sensibilità clinica e educativa nel mondo contemporaneo: alla ricerca del Benessere Bambino (Giacomo Mancini, Alessandra Naldi, Rosa Agosta)
3. Dall’?infant observation all’?osservazione della coppia madre-bambino: la creazione di paesaggi interni a partire da sguardi esterni (di Margherita Clò, Federica Vecchiettini, Elisabetta Tessier)
4. L’?intervento integrato medico-psicologico in un reparto di Pediatria
5. Intimità di coppia e genitorialità. Un caso clinico (Giovanni Pallaoro)
6. Benessere e Tempo: la prospettiva educativa (Mario Rizzardi, Barbara Tognazzi)
Curatori e Autori