Pedagogia sociale

La formazione individuale e sociale nella società complessa

15,10

su

Descrizione

La pedagogia sociale nasce dall’incontro di pedagogia e sociologia, non solo come affiancamento interdisciplinare, ma come reciproca e radicale unità. I processi educativi, all’interno di una società complessa, multiculturale e globalizzata, sono imprescindibili dalla rete di interazioni sociali a cui è esposta la formazione dell’individuo. Dalla famiglia allo Stato, dalle istituzioni scolastiche all’estrazione economico-sociale, questo manuale si propone di analizzare l’interazione degli aspetti pedagogici e sociali alla luce delle attuali caratteristiche della società contemporanea. La disamina di cyberbullismo e disabilità, integrazione e tolleranza, pregiudizio e dinamiche di gruppo dimostra che l’educazione della persona è parte integrante di una società democratica, consapevolmente inserita nel dominio europeo.

Presentazione
1. La pedagogia e il problema dell’educazione nella società attuale
2. La pedagogia sociale
3. L’uomo globale tra il crepuscolo della civiltà occidentale e la crisi della presenza
4. Le migrazioni e l’urbanizzazione
5. La società della conoscenza e le organizzazioni complesse
6. La complessità, il cambiamento e il modello organizzativo delle istituzioni scolastiche
7. Le strategie per accompagnare i cambiamenti nella società complessa
8. Il pregiudizio e lo stereotipo
9. Gli atteggiamenti e le opinioni
10. La pressione di gruppo, la deformazione del giudizio personale, l’autorità e il conformismo
11. L’effetto di anonimia nel gruppo esteso, il fenomeno “gruppo interno/gruppo esterno” e la gestione delle dinamiche di gruppo
12. Le figure professionali e il lavoro di équipe nella società complessa
13. L’interculturalità, la multiculturalità e il meticciamento nella società globale
14. La globalizzazione e l’educazione alla mondialità
15. La diversità culturale per una cittadinanza attiva e globale
16. Il processo dell’immigrazione, le linee guida per le adozioni e l’istruzione in Italia
17. L’orientamento permanente, l’educazione alla legalità, alla circolazione stradale e all’ambiente
18. L’Unione europea, l’istruzione e la formazione nella società della conoscenza
19. Il bullismo e il cyberbullismo
20. Le psicopatologie di civilizzazione e le nuove dipendenze
21. La cultura della salute e l’interpretazione sociale della malattia
22. La diversità, la tolleranza e la convivenza democratica
23. Le minoranze etniche, la cultura dominante e le devianze
24. L’handicap, la menomazione e lo svantaggio
25. Le reti di scuola, gli ambiti territoriali e l’inclusione
26. Il sistema formativo integrato, l’impegno educativo e il tempo libero
Bibliografia