Paura, traumi, ossessioni

Esposizione in psicoterapia: effetti sul cervello

Data di pubblicazione: 2014
Pagine: 98
Disponibile anche in ebook

8,55

su

Descrizione

Con il termine esposizione si intende un vasto numero di strategie psicoterapeutiche, studiate per far affrontare al paziente ciò che più teme: dai ragni al giudizio sociale, dalla contaminazione da germi e batteri alla riproposizione di eventi traumatici, impedendogli qualunque comportamento di protezione.
La sperimentazione ha verificato che queste metodiche sono in grado di ridurre ed eliminare efficacemente diversi disordini mentali: oggi, grazie all’impiego delle neuroimmagini, è diventato possibile persino visualizzare gli effetti di tali interventi sulla struttura e sulla fisiologia del cervello.
Il saggio presenta quindi gli studi più recenti e significativi sulla relazione tra psicoterapia espositiva e modificazioni neurobiologiche. Tutto questo propone, quindi, domande completamente nuove e spunti di riflessione inediti, importanti soprattutto alla luce delle recenti scoperte sulla neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di modificarsi.
Un libro diretto sia allo specialista che a ciascuno di noi e alle sue piccole grandi ansie.

Indice:
Premessa
1. L’ esposizione in psicoterapia
2. Plasticità neuronale
3. Effetti della psicoterapia sul cervello
4. Neuroimaging e psicoterapia
5. Effetti dell’ esposizione sul cervello
Considerazioni conclusive
Bibliografia

Nota sull’Autore
Emiliano Toso è psicologo clinico e psicoterapeuta, socio ordinario dell’ AIAMC (Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale). Opera in ambito clinico occupandosi della valutazione e della psicoterapia dei disturbi psicopatologici con particolare interesse per i disordini d’ansia. Sul tema specifico dell’esposizione ha pubblicato Il potere terapeutico dell’esposizione (Salerno, 2008) e Il condottiero. Il terapeuta ideale nelle cure a base di esposizione in psicoterapia (Roma, 2011).