Descrizione
Nel 2001 l’Università di Padova attiva il primo insegnamento in Italia di Teoria dell’argomentazione. Dal 2006 una pionieristica Palestra di botta e risposta, all’insegna della Patavina Libertas, apre le sue sale d’allenamento agli studenti delle scuole superiori del Veneto e d’Italia e nel 2010 nasce l’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – ACPD. L’esperienza di 12 tornei regionali e 5 nazionali ha prodotto questa guida al dibattito regolamentato, opera congiunta di un gruppo collaudato e solidale di docenti di filosofia e di pedagogia, esperti in comunicazione, in valutazione, in competenza informatica e documentale, linguisti, conduttori di blog di retorica, allenatori della scrittura e di oratoria, e soprattutto studenti “magnifici disputanti” protagonisti di campionati di dibattito, impegnati a mostrare la bellezza del ragionare e a far valere i propri argomenti a fronte di argomenti opposti.
Introduzione – Adelino Cattani
Per una formazione al dibattito – Adelino Cattani
Il dibattito come palestra di un vero dialogo intersoggettivo – Giulio Zennaro
Palestra di botta e risposta: il progetto – Adelino Cattani
Dibatto, quindi ascolto – Alessandro Lucchini, Chiara Lucchini
Come la retorica può aiutarci a parlare meglio parlando meno – Lucian Berescu
Il linguaggio non verbale nei dibattiti – Paolo Boschi
Tecniche di oratoria. Un percorso in tre passi – Riccardo Agostini
Aikido verbale e dibattito sulle fake news – Gian Paolo Terravecchia
Inventio. Strumenti per la ricerca nel mondo dell’informazione e della documentazione – Massimo Ferrante
Come argomentare e replicare. Prontuario in sei passi – Adelino Cattani
Per l’analisi di un dibattito – Roberto Falduti
Valutare un dibattito: la questione dei criteri e l’uso degli exemplars – Valentina Grion
Prendere la parola e avere l’ultima parola. Conclusione