Descrizione
Questo manuale – rivolto agli studenti che incontrano per la prima volta la sociologia nel loro corso di studio – non è nato “a tavolino”, ma riflette una serie di considerazioni pratiche strettamente connesse alla didattica e all’apprendimento, maturate dall’esperienza di insegnamento della teoria sociologica a studenti del primo anno.
Su queste basi, si vuole offrire agli studenti un materiale didattico che risponde a tre precise intenzioni: 1) fornire uno strumento di studio piuttosto snello e di relativamente semplice accesso per chi non ha mai incontrato la sociologia; 2) offrire una selezione di teorie ritenute fondamentali; 3) mettere a disposizione degli studenti elementi teorici e concetti sufficientemente solidi e utili al loro percorso di studio.
Il manuale si compone di tre parti: nella prima sono presentate le caratteristiche generali e fondamentali della sociologia; la seconda parte prende in esame le teorie di quattro grandi classici (Marx, Durkheim, Weber, Simmel); infine la terza è dedicata a tre famiglie di prospettive teoriche contemporanee (struttural-funzionalismo, micro-sociologie e struttural-costruttivismo).
Presentazione
Parte prima
La sociologia come scienza
1. Che cos’è la sociologia
2. Cenni epistemologici: la conoscenza sociologica tra oggettivismo, soggettivismo e il loro (possibile) superamento
3. La sociologia come autocomprensione della società
Parte seconda
Teorie sociologiche classiche
4. Karl Marx
5. Émile Durkheim
6. Georg Simmel
7. Max Weber
Parte terza
Teorie sociologiche contemporanee
8. Il funzionalismo. Talcott Parsons e Robert K. Merton
9. Le microsociologie: fenomenologia sociale ed etnometodologia, interazionismo simbolico, approccio drammaturgico
10. Lo struttural-costruttivismo: Peter L. Berger e Thomas Luckmann, Anthony Giddens, Pierre Bourdieu
Conclusioni
Bibliografia