Oltre l’indizio

Verso una lettura psico-criminologica del reato

Curatore/i: Giulia Marcon
Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Il volume raccoglie gli estratti delle migliori tesi dei partecipanti alla settima edizione del master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, organizzato dall’Università IUSVE di Venezia, ed è dunque il frutto di fatiche e sacrifici di giovani professionisti che hanno sempre dimostrato interesse, passione, dedizione e spirito di sacrificio.
Il volume è composto da sei sezioni, dedicate rispettivamente all’indagine, all’investigazione, alle parafilie in rapporto al crimine, alla valutazione dell’autore di reato e alla criminologia verde. Un’attenzione particolare, infine, viene riservata alla vittima di reato.

Prefazione (Marco Monzani)
Introduzione (Giulia Marcon)

SEZIONE I. CRIMINALITÀ E DEVIANZA
Pseudologia fantastica: vivere in una bugia. Quando la menzogna diventa patologica (Elena Cerlini)