Descrizione

L’azione, il gesto grafico, può far pervenire ai significati mancanti più di quanto possano le parole, specie quando lo scambio verbale è reso impossibile dall’intensità dell’angoscia, o alla presenza di meccanismi difensivi che lo rendono inoperante, spesso nella stessa situazione terapeutica. Con la pluralità degli argomenti trattati e un ricco apparato iconografico, questo volume offre un significativo contributo alla conoscenza del corpo e della personalità attraverso la scrittura e ricostruisce le storie di questo rapporto a partire dai bambini che a fatica familiarizzano con le forme grafiche e che, quindi, necessitano di un’esperta metodologia pedagogica. Con la guida dell’Autore entriamo poi nell’universo degli adolescenti e dei giovani, il cui rapporto con il Sé e con la società è fonte di disagio e spesso non trova il suo naturale equilibrio e si canalizza in forme bulimiche, anoressiche e perfino anomiche. Il testo si conclude infine con l’analisi dell’involuzione della grafia sia per ragioni di età avanzata che, soprattutto, per malattia funzionale o organica.

Indice:

Introduzione
1 Grafsintomologia evolutiva
2 La classificazione della struttura grafica
3 La conquista della buona forma
4 Quotidianità scolastica e scrittura
5 Scrittura e prevenzione
6 Il disagio adolescenziale
7 Disturbi alimentari e scrittura
8 Anomia e scrittura
9 La conquista dell’ equilibrio oltre il disagio e l’anomia
10 Invecchiamento e involuzione grafica
11 Grafsintolomologia clinica
12 Disturbi e patologie organiche
Conclusione
Bibliografia

Nota sull’Autore:
Paolo Brondi è nato a Sarzana (SP). È stato docente di Storia e Filosofia e preside nei licei.  Attualmente è docente di Psicologia presso l’UIM (Istituto di Indagini Psicologiche) di Milano e presso il CIPPSU (Centro Internazionale di Psicologia Psicoterapia e Scienze Umane) di Napoli. È Presidente dell’AIES (Associazione Italiana Educazione Sanitaria) e tiene corsi di formazione e aggiornamento per docenti, genitori, apprendisti, in materia di psicologia della comunicazione, di psicolinguistica, psicografologia, di psicologia proiettiva e di orientamento scolastico e professionale. Autore di volumi specialistici, ha pubblicato saggi e articoli su The Lion, rivista mensile dei Lions italiani, Tellus folio e Corriere della Sera.