Nel tempo del lavoro che cambia

L'uomo, una risorsa

Collana: Ceur
Curatore/i: Maurizio Carvelli, Giulio Sapelli
Data di pubblicazione: Giugno 2018

Il mondo del lavoro sta cambiando così in fretta da rivoluzionare abitudini, stili di vita e da diffondere ansia e incertezza. Il dibattito è diviso tra chi ritiene che robotica, digitalizzazione e automazione sottraggano posti di lavoro e chi ritiene invece che aprano nuove opportunità, anche in settori tradizionali. Una cosa è comunque certa: l’industria 4.0 richiede un lavoro 4.0. Ma è tutto un problema di garanzie e tutele? O esiste ancora la possibilità che l’iniziativa personale determini cambiamenti strutturali nel rapporto con il lavoro? Nel volume si susseguono racconti di quanto sta accadendo nel nostro Paese e nel mondo, accompagnati da riflessioni che mostrano quali sono i rischi e le opportunità della situazione.

Prefazione (Maurizio Carvelli)
Nuove tecnologie e cambiamenti del lavoro (Luciano Pero)
Essere nel lavoro: nuove e vecchie culture (Giulio Sapelli)
Lavoro e tecnologia, le conseguenze di una nuova grande trasformazione (Francesco Seghezzi)