Mobbing

Storie di lavoro e di ingiustizia quotidiana

10,92

su

Descrizione

Quando si dice “mobbing”, nelle redazioni dei giornali come nelle sedi sindacali, nel dibattito pubblico come in quello tra giuristi, non è raro che la parola venga accolta da occhiate scettiche, da domande e richieste di precisazione. Pur con molte differenze, le reazioni non sono dissimili da quelle che accompagnano un altro reato di recente introduzione nel nostro codice, lo stalking. E, pensandoci bene, non differiscono nemmeno da quelle più antiche ma ugualmente difficili da superare che accompagnarono in Italia la trasformazione della violenza sessuale da reato contro la morale a reato contro la persona. Capire il mobbing, riconoscerlo, prenderne atto e dunque poterlo prevenire e combattere è difficile. E proprio per questo il libro di Sergio Negri, con le sue storie e le testimonianze raccolte nella sua attività di giornalista, è importante. (Dal contributo di Vera Schiavazzi).

Indice:
Prefazione di Maurizio Tirassa
Perché i racconti sul mobbing? di Sergio Negri
Undici storie di lavoro e ingiustizia quotidiana

PARTE 1: Saggi
Mobbing: caratteristiche del fenomeno e analisi dei casi di Daniela Acquadro Maran e Valentina Ieraci
Mobbing. Storie di lavoro e di ingiustizia quotidiana di Renato Gilioli
L’ esperienza dello sportello di TOrina Mulas
Mobbing: la forza dei simboli di Padre Igino Tubaldo

PARTE 2: Contributi
Walter Cerfeda
Maurizio Landini
Vera Schiavazzi
Laura Seidita
Alberto Tomasso

Nota sull’Autore:
Sergio Negri è giornalista e scrittore. Collabora con diverse riviste e pubblicazioni. È coautore del trattato Scuola di tutti o di ciascuno (1986), un saggio sulle funzioni educative e sociali della scuola secondaria di I grado, e del CD-rom interattivo La conquista delle otto ore (2002).
Coautore del libro Fausto Vigevani, il coraggio di un socialista scomodo (2004), biografia di un sindacalista e di un politico del nostro tempo, ha curato inoltre la biografia, i saggi e le testimonianze del libro Fernando Santi. Vita di un sindacalista socialista (2005) e Fiat 1955 (2009).
È autore del libro Il ’68 in Soffitta (2008), un romanzo che racconta le passioni, gli amori, le speranze di un gruppo di studenti nell’anno della rivolta giovanile.