Migrazioni narranti

ISBN 9788862921688 Categorie ,
Data di pubblicazione: 2011
Pagine: 368
Disponibile anche in ebook

22,32

su

Descrizione

Qual è il posto occupato dall’Africa nella narrativa italiana contemporanea? Esistono segni della decolonizzazione nella letteratura? Chi racconta l’Africa? Quali volti dell’Italia e dell’Africa compaiono e come sono tracciati? Attraverso memorie, romanzi e racconti, pubblicati negli ultimi trent’anni, viene intessuto il disegno di paesi vissuti o immaginati.
Scrittori e scrittrici d’origine italiana e africana narrano storie, personali o corali, tra scrittura e oralità, tradizione e utopia. I loro testi sono esempi e, nello stesso tempo, contribuiscono all’elaborazione di una nuova narrativa in italiano e di una nuova visione del mondo, di sé e dell’altro.
Quanti sono interessati alla letteratura o all’Africa, per piacere personale o per professione, trovano in questo volume un percorso nuovo tra le opere narrative riferite e collegate a vari paesi africani (dal Maghreb al Corno d’Africa, dal Senegal al Congo, dall’Angola al Kenya) e un ampio repertorio commentato, unico nel panorama attuale.

Indice:

Migrazioni narranti
L’Africa degli scrittori italiani e l’Italia degli scrittori africani: un chiasmo culturale e linguistico

Prefazione
Introduzione
1 I romanzi
2 Memorie, racconti e reportages di viaggio
3 Una prima sintesi
4 All’ inizio
5 Due racconti per due paesi
6 Il Senegal loquace
7 Il Maghreb
8 Dal Corno d’ Africa
9 Voci sparse dell’ Africa centro-occidentale
10 Strumenti di diffusione della letteratura della migrazione
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia

Nota sull’Autore:
Patrizia Ceola è nata a Padova, ha svolto studi universitari di diverso indirizzo, storico, letterario, pedagogico, teologico e glottodidattico, e contemporaneamente coltiva il suo interesse per l’Africa. È docente di materie letterarie nelle scuole secondarie, formatrice di insegnanti, collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel Master Itals. Ha operato come volontaria in progetti di sviluppo (Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Senegal) e come lettrice universitaria di italiano a Dakar, dove lavora anche attualmente.
Ha pubblicato, oltre ad articoli in riviste di storia, letteratura e didattica, alcuni testi per la scuola in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.