Mediamorfosi televisive

Un'analisi multimodale

Data di pubblicazione: Settembre 2020
Pagine: 170
Disponibile anche in ebook

14,15

su

Descrizione

Per comprendere la televisione, un’analisi della sua evoluzione tecnologica non basta. Bisogna contestualizzare la sua mediamorfosi anche in rapporto con gli altri mezzi di comunicazione, con le loro forme culturali e con una società profondamente trasformata a livello economico, legislativo, nei modelli di consumo e di business.
Per raccontare con esempi concreti la traiettoria – dagli esordi della tv fino all’epoca della convergenza digitale e dei social media – il libro propone un percorso multimodale in cui il lettore troverà, accanto ai testi, cinquanta video (spezzoni di film, clip o parti di trasmissioni televisive) scelti per documentare, spiegare o introdurre collegamenti interdisciplinari. È possibile accedere ai contenuti video semplicemente inquadrando con uno smartphone i codici QR accanto alle didascalie.
Il volume è inoltre arricchito da approfondimenti bibliografici necessari per sviluppare i temi affrontati.

Introduzione
1. Cos’è la televisione?
2. La mediamorfosi
3. Il flusso di lavoro e le professioni televisive
Approfondimenti bibliografici
Bibliografia