Descrizione

Questo testo nasce sia dal lavoro di ricerca accademico svolto dai curatori che dalle attività formative e di sensibilizzazione sui temi della Media Education svolte negli ultimi otto anni nel mondo della scuola, del Terzo Settore e dell’associazionismo. Il tentativo è stato quello di raccogliere le diverse pratiche utilizzate, mettendole a sistema e facendole dialogare con le diverse discipline, i contesti professionali e gli approcci metodologici. Il lettore troverà uno strumento di riflessione e di lavoro sugli ambiti del rapporto tra educazione, comunicazione e tecnologie.

Introduzione
Media Education e cittadinanza digitale
Prefazione
Parte I – Gli approcci della Media Education
1. Il paradigma della Media Education
2. La Media Education in Italia
3. La Media Education a “misura di persona”
Parte II – Media Education e aree multidisciplinari
1. Diritto e storia della Media Education
2. Creatività e Media Education
3. Informazione e Media Education
4. Giovani e Media Education
5. Arte e Media Education
6. Strumenti e Media Education
Parte III – Buone pratiche di Media Education
1. Media Education e video
2. Media Education e cinema
3. Media Education e musica
4. Media Education e immagini
5. Media Education e gioco
6. Media Education e informazione
7. Media Education e aggregazione
Postfazione
Bibliografia
Sitografia