Descrizione
Con il moltiplicarsi dei corsi di laurea nei quali è presente l’esame propedeutico di Matematica Generale si è assistito a una proliferazione di pubblicazioni che illustrano le principali nozioni di Algebra, Analisi e Geometria. Questi testi, se da un lato rappresentano un efficace strumento di supporto alle lezioni teoriche, dall’altro non forniscono tutti gli strumenti necessari per superare effettivamente l’esame finale.
Il presente volume nasce con il tentativo di ovviare a tale inconveniente fornendo abbondante materiale su tutti i principali argomenti di un esame di Matematica Generale: insiemi, funzioni, successioni, limiti e integrali, sia nella loro veste classica che in quella applicativa. Infine, a tutti coloro che vivono la matematica come un’interessante sfida intellettuale, con la quale confrontarsi e divertirsi, è dedicata l’ultima sezione che vi lasciamo piacevolmente scoprire!
Indice:
Matematica generale. Esercizi e problemi con soluzioni e svolgimenti
Introduzione
1. Se volete un pretesto…
2. Insiemi e relazioni
3. Matematica… ma con discrezione
4. Un primo sguardo alle funzioni
5. Successioni
6. Serie numeriche
7. Limiti di funzioni
8. Derivate e dintorni
9. Disegnare una funzione
10. Interpretare un grafico
11. Ancora sulle funzioni
12. Integrali
13. Algebra lineare
14. Funzioni a più variabili
15. Quando il gioco si fa duro
Soluzioni
Appendice
Nota sugli Autori:
Claudio Marini
Nato a Orvieto nel 1978, si laurea in Matematica nell’Ateneo senese nel 2001. Nella stessa Università consegue un Master e un Dottorato in Logica Matematica e Informatica Teorica. Parallelamente a un variegato lavoro di ricerca (si occupa di logiche fuzzy, giochi a informazione incerta, linguaggi formali, ecc.) porta avanti da anni, con scrupolo ed entusiasmo, un’intensa attività didattica che spazia su più fronti: dall’insegnamento nel carcere ai corsi serali per adulti, passando per l’università e la scuola secondaria.
Giuseppe Scianna
Nato a Livorno nel 1965 ma cresciuto scientifi camente a Pisa, si laurea in Matematica nel 1988, perfezionandosi successivamente a Trento con un Dottorato di Ricerca. Dal 1992 è di ruolo presso l’Ateneo di Siena e tiene corsi di base e corsi avanzati di Matematica nella Facoltà di Economia e in quella di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Sino ad ora ha avuto prevalenti interessi di ricerca in calcolo delle variazioni, teoria geometrica della misura
ed equazioni differenziali alle derivate parziali.