Descrizione
La pragmatica analizza le lingue come strumenti di comunicazione. Il punto di partenza dei ragionamenti pragmatici è che ciò che facciamo quando parliamo si può solo in parte spiegare in termini di semantica e sintassi. Per capire il senso di un messaggio, infatti, il destinatario deve conoscere il significato delle parole usate e la logica della loro combinazione; ma deve attivare anche diverse altre forme di sapere, che riguardano il contesto comunicativo da una parte e i princìpi e i meccanismi della comunicazione dall’altra. La pragmatica descrive, analizza e cerca di spiegare perché e in che modo capiamo sistematicamente molto di più di quanto sia stato detto. Questa disciplina è pertanto diventata una componente indispensabile per diversi approcci scientifici e offre un vasto potenziale applicativo.
Prefazione
1. Introduzione
2. Deissi e anafora
3. Agire, parlare, comunicare
4. Cosa si cela dietro gli enunciati
5. La teoria degli atti linguistici
6. La comunicazione come impresa cooperativa
7. Comprendere cosa si intende
8. L’analisi del discorso
9. La pragmatica sperimentale
10. La pragmatica contrastiva
11. La pragmatica interculturale
Bibliografia
Glossario