Descrizione
Questo manuale intende offrire un quadro aggiornato delle conoscenze nel campo dell’epigrafia micenea. Nato dalla collaborazione di un gruppo di specialisti di varie università e centri di ricerca, contiene un’introduzione alla scrittura e alla lingua dei testi micenei e un’analisi dettagliata dei principali documenti in lineare B, suddivisi per argomento. Nel primo volume, la scrittura, le pratiche scribali e quelle amministrative sono presentate nel dettaglio e messe a confronto con quelle delle amministrazioni minoiche in “geroglifico” cretese e in lineare A, mentre i documenti sono contestualizzati sul piano archeologico e descritti dal punto di vista epigrafico, paleografico e archivistico. Nel secondo volume, dopo una descrizione dettagliata dei settori produttivi ricostruibili in base alla testimonianza delle fonti scritte, è proposta una sintesi sul mondo miceneo, relativa a geografia, società, economia e religione. Ogni capitolo del manuale è corredato da un’ampia bibliografia. Chiude il volume un glossario dei vocaboli micenei discussi nel testo.
Due tomi indivisibili.
Indice:
Introduzione
Parte I – La scrittura, i documenti, la lingua
Gli antecedenti cretesi
La scrittura lineare b
I documenti in lineare b
Il greco miceneo
Classificazione dei documenti, regole di trascrizione, strumenti di lavoro
Parte II – I testi
Parte III – Aspetti del mondo miceneo
Glossario
Indice dei testi
Nota sui Curatori
Maurizio Del Freo è Dottore di Ricerca in Filologia Greca e Latina (Università di Roma “La Sapienza”) e ricercatore CNR-ISMA. Membro della Società Italiana di Glottologia, si occupa delle scritture e dei testi egei e ciprioti dell’età del bronzo. È autore di una monografia sui registri fondiari in lineare B e di numerosi articoli sull’economia palaziale micenea. Ha collaborato all’edizione dei documenti in lineare B di Tebe e ha curato la raccolta degli scritti sulla lineare B di J.T. Killen. Attualmente collabora alla redazione delle riviste Minos, Pasiphae e SMEA e alla preparazione del supplemento al corpus delle iscrizioni in lineare A. Dirige la collana Incunabula Graeca e ha tenuto seminari e conferenze presso varie università e scuole di specializzazione in Italia e all’estero.
Massimo Perna è Dottore di Ricerca in Storia e Archeologia del Mondo antico (Université de Paris X – Nanterre). Ha conseguito un Post-doctoral Fellowship presso l’Institute for Aegean Prehistory of Philadelphia e un Michael Ventris Memorial Award for Mycenaean Studies presso l’Institute of Classical Studies della University of London. È professore a contratto di Antichità minoiche e micenee presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa ed è autore di una monografia sulla fiscalità micenea e di vari articoli sulle scritture cretesi e cipriote. Attualmente collabora alla realizzazione del corpus delle iscrizioni in sillabario cipriota del I millennio. Ha fondato la collana Studi egei e vicinorientali e tenuto seminari e conferenze in Italia e all’estero.