Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B

ISBN 9788862927161
Curatore/i: M. Del Freo, M. Perna
Data di pubblicazione: Dicembre 2016
Pagine: 822
Disponibile anche in ebook

48,90

su

Descrizione

Questo manuale intende offrire un quadro aggiornato delle conoscenze nel campo dell’epigrafia micenea. Nato dalla collaborazione di un gruppo di specialisti di varie università e centri di ricerca, contiene un’introduzione alla scrittura e alla lingua dei testi micenei e un’analisi dettagliata dei principali documenti in lineare B, suddivisi per argomento. Nel primo volume, la scrittura, le pratiche scribali e quelle amministrative sono presentate nel dettaglio e messe a confronto con quelle delle amministrazioni minoiche in “geroglifico” cretese e in lineare A, mentre i documenti sono contestualizzati sul piano archeologico e descritti dal punto di vista epigrafico, paleografico e archivistico. Nel secondo volume, dopo una descrizione dettagliata dei settori produttivi ricostruibili in base alla testimonianza delle fonti scritte, è proposta una sintesi sul mondo miceneo, relativa a geografia, società, economia e religione. Ogni capitolo del manuale è corredato da un’ampia bibliografia. Chiude il volume un glossario dei vocaboli micenei discussi nel testo.
Due tomi indivisibili.

Indice:
Introduzione
Parte I – La scrittura, i documenti, la lingua
Gli antecedenti cretesi
La scrittura lineare b
I documenti in lineare b
Il greco miceneo
Classificazione dei documenti, regole di trascrizione, strumenti di lavoro
Parte II – I testi
Parte III – Aspetti del mondo miceneo
Glossario
Indice dei testi

Nota sui Curatori
Maurizio Del Freo è Dottore di Ricerca in Filologia Greca e Latina (Università di Roma “La Sapienza”) e ricercatore CNR-ISMA. Membro della Società Italiana di Glottologia, si occupa delle scritture e dei testi egei e ciprioti dell’età del bronzo. È autore di una monografia sui registri fondiari in lineare B e di numerosi articoli sull’economia palaziale micenea. Ha collaborato all’edizione dei documenti in lineare B di Tebe e ha curato la raccolta degli scritti sulla lineare B di J.T. Killen. Attualmente collabora alla redazione delle riviste Minos, Pasiphae e SMEA e alla preparazione del supplemento al corpus delle iscrizioni in lineare A. Dirige la collana Incunabula Graeca e ha tenuto seminari e conferenze presso varie università e scuole di specializzazione in Italia e all’estero.

Massimo Perna è Dottore di Ricerca in Storia e Archeologia del Mondo antico (Université de Paris X – Nanterre). Ha conseguito un Post-doctoral Fellowship presso l’Institute for Aegean Prehistory of Philadelphia e un Michael Ventris Memorial Award for Mycenaean Studies presso l’Institute of Classical Studies della University of London. È professore a contratto di Antichità minoiche e micenee presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa ed è autore di una monografia sulla fiscalità micenea e di vari articoli sulle scritture cretesi e cipriote. Attualmente collabora alla realizzazione del corpus delle iscrizioni in sillabario cipriota del I millennio. Ha fondato la collana Studi egei e vicinorientali e tenuto seminari e conferenze in Italia e all’estero.