Managing innovation

Creare, gestire e diffondere. Innovazione nei sistemi relazionali

Data di pubblicazione: Marzo 2011

Che cos’è l’innovazione? Cosa significa innovare, per un’impresa? Quali sono le sue implicazioni, all’interno e al di là del perimetro aziendale, nazionale e internazionale? Quali sono le regole per farlo?
Il volume ne analizza le metodologie e prassi, le principali caratteristiche e tipologie, considerando aziende che, di fatto, hanno segnato il passo nei più recenti processi d’innovazione imprenditoriale, economica e sociale.
L’imprescindibile incertezza di un mercato, oramai codificato 2.0, impone alle imprese di innovarsi, ma anche di diffondere le loro pratiche di svecchiamento, di individuare soggetti pro-innovazione e di partecipare a network d’impresa, di impiegare capitali di rischio: tutto questo significa scommettere, darwinianamente, sulla propria capacità di adattamento all’ambiente, oggi più che mai in continua, imprevedibile mutazione.

Prefazione
1 Innovare dentro l’impresa
2 La teoria sui network e l’innovazione
3 Innovazione e capitale di rischio
4 I soggetti pro innovazione: Business Angel e Venture Capital
5 Propensione all’innovazione
6 Le forme di regolamentazione dell’ innovazione
7 Innovazione di prodotto, processo e strategia: il caso 3M
8 Innovazione sul modello di business: il caso IBM
9 Innovazione di prodotto: il caso Havaianas
10 Strategie d’ impresa e network collaborativi: un modello di simulazione
11 Analisi dei soggetti pro innovazione. Un caso pratico: i Business Angel
12 Analisi della propensione all’innovazione:il caso Garrone
13 La regolamentazione dell’innovazione: il mercato della musica on line

Note sull’Autrice:
Paola Pisano è ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino. Esperta in Economia e gestione delle imprese, è responsabile scientifico dell’E-business Lab, centro di ricerca interdisciplinare specializzato in Information and Communication Technologies (ICT) applicate alla formazione e comunicazione d’impresa. Membro dell’Osservatorio dell’Innovazione, è impegnata in progetti con Università nazionali e internazionali. Le sue ricerche su fenomeni aziendali utilizzano nuove metodologie quali agent based model, mean field analysis, content analysis, neural network.