Descrizione
Questo libro presenta i risultati di una ricerca interdipartimentale dello IUSVE che ha coinvolto circa 900 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 17 anni, frequentanti diverse scuole superiori salesiane del Nord Est. L‘indagine intendeva esplorare le modalità di accesso e utilizzo, le esperienze e le relazioni dei giovani con i nuovi media. A partire dal concetto di digital literacy, ai ragazzi e alle ragazze è stato chiesto non solo quali strumenti digitali usano, ma soprattutto come ne fruiscono e che significato rivestono nella loro vita.
Il libro si arricchisce di tre diverse riflessioni che commentano i dati emersi secondo tre punti di vista diversi: sociologico-comunicativo, psicologico e pedagogico-filosofico-teologico. Queste tre prospettive, che rappresentano le anime disciplinari dello IUSVE, offrono una lettura complessa e sfaccettata della relazione tra giovani e nuovi media.
Introduzione (Michela Drusian e Arduino Salatin)
1. La ricerca (Davide Marchioro)
2. Accesso, uso, esperienza e relazioni: commento ai dati (Michela Drusian e Lara Fressini)
3. I giovani e la literacy digitale: alcuni approfondimenti (Michela Drusian)
4. Nuovi media: forme e direzioni del cambiamento (Lara Fressini)
5. Adolescenti e new media: prospettive pedagogiche, didattiche e filosofico-teologiche
Bibliografia
Sitografia
Nota sugli Autori